Una partita avara di emozioni quella andata in scena allo stadio D'Ippolito, dove Sambiase e Acireale hanno dato vita a un confronto terminato senza vincitori né vinti. Il risultato finale di 0-0 fotografa una gara equilibrata ma poco brillante sotto il profilo tecnico, nella quale i padroni di casa non sono riusciti a penetrare la compatta organizzazione difensiva degli ospiti, mentre questi ultimi, pur privi di alcuni elementi chiave della rosa, hanno portato a casa un punto importante per la classifica.

La prima metà di gara si è sviluppata su ritmi bloccati, con entrambe le compagini attente a non concedere spazi agli avversari. Le uniche situazioni degne di nota sono state create dal Sambiase, che ha tentato di rendersi pericoloso sin dalle battute iniziali. Al terzo minuto, Costanzo si è fatto notare con un traversone rasoterra proveniente dalla corsia sinistra: Francisco ha cercato di intervenire sulla traiettoria, ma l'efficace chiusura di Tourè ha sventato il pericolo deviando il pallone in calcio d'angolo.

Appena sessanta secondi dopo, sugli sviluppi di un corner, Colombatti ha impattato di testa verso la porta difesa da Negri, senza tuttavia inquadrare lo specchio. La formazione granata ha continuato a spingere e al 27' si è verificata una mischia nell'area acirealese: dopo una serie di rimpalli, Costanzo ha trovato lo spazio per concludere, ma il suo tentativo non ha creato particolari grattacapi all'estremo difensore avversario.

Al 32', ancora Costanzo ha provato a sorprendere la difesa calabrese con una punizione calciata da posizione laterale, che si è però spenta oltre la traversa. Un episodio ha poi condizionato i piani dell'Acireale: al 37', Semenzin è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico, con conseguente ingresso di Baglione. Nel recupero del primo tempo, al 48', Diogo ha confezionato un assist perfetto per Calabrò, il cui colpo di testa è stato neutralizzato dall'intervento di Negri.

La seconda frazione è iniziata con una maggiore intraprendenza da parte dell'Acireale, che ha mostrato più coraggio nel proporsi in fase offensiva. Al primo minuto della ripresa, Falou ha controllato un pallone al limite dell'area e ha lasciato partire un sinistro al volo che non ha centrato il bersaglio grosso.

Il Sambiase ha risposto al 7', quando Costanzo ha calciato di potenza con il piede mancino dall'interno dell'area di rigore, ma anche in questo caso la mira è risultata imprecisa. Gli ospiti hanno continuato a cercare il varco giusto per sbloccare il risultato: al 27' della ripresa, Diogo ha tentato la conclusione dalla distanza con il mancino, trovando però Negri pronto alla respinta.

Nel finale, l'Acireale ha intensificato la pressione. Al 35' del secondo tempo, Cozza ha battuto una punizione dal versante sinistro del campo: Falou si è elevato per colpire di testa, ma la sfera ha terminato la propria corsa abbondantemente sopra la traversa. L'ultimo forcing della squadra di casa non ha prodotto gli effetti sperati e al termine di cinque minuti di recupero, il direttore di gara Toselli ha sancito il definitivo pareggio a reti bianche.

SAMBIASE-ACIREALE 0-0

SAMBIASE: Giuliani; Frasson, Colombatti, Pantano, Cosmano (40' st Andronache); Calabrò (32' st Marrello), Palermo, Diogo (30' st Perricci); Costanzo (19' st Strumbo), Haberkon, Francisco.
A disposizione: Lisi, Caruso, Naccarato, Leumegni, Perri.
Allenatore: Tony Lio

ACIREALE: Negri; Cozza, Semenzin (37' pt Baglione), Démoléon, Touré; Gallo (37' st Issa Algueche), Rechichi, Rapisarda (12' st Kean), Iuliano; Samb Falou, Hebeck (22' st Di Pietro).
A disposizione: Di Silvestro, Genovese, Amore, Vitale, Chatzinikolaou.
Allenatore: Giuseppe Pagana

ARBITRO: Gianluca Toselli di Gradisca d'Isonzo
ASSISTENTI: Alessandro Genova di Maniago - Matteo Moschino di Gradisca d'Isonzo

AMMONITI: Diogo (S) al 26' st, Strumbo (S) al 42' st, Colombatti (S) al 46' st, Perricci (S) al 48' st; Baglione (A) al 4' st, Di Pietro (A) al 24' st

RECUPERO: 2' pt - 5' st

NOTE: Spettatori non comunicati. Terreno di gioco in buone condizioni.

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 22:35
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print