La Castellanzese piega 2-1 la Varesina al termine di una sfida combattuta e giocata in condizioni meteorologiche proibitive. I neroverdi, già privi di Castelletto, Oleoni, Robbiati e Merkaj, hanno dovuto fare i conti anche con l'infortunio di Colombo dopo appena tredici minuti, ma hanno saputo reagire con carattere ribaltando lo svantaggio iniziale grazie a una straordinaria prestazione di Chessa, autore di entrambe le reti decisive.

Il match del "Provasi" si è messo subito in salita per la formazione di mister Ivan Del Prato. Il terreno reso scivoloso dalla pioggia battente ha favorito gli ospiti che hanno trovato il vantaggio già al quinto minuto: Costantino ha sorpreso la difesa di casa con un tiro dalla distanza che non ha lasciato scampo a Poli, portando la Varesina sull'1-0.

La situazione si è ulteriormente complicata per i padroni di casa quando, all'ottavo minuto della prima frazione, l'allenatore neroverde è stato costretto a rinunciare a Colombo per un infortunio al ginocchio. Al suo posto è entrato Guerrisi, chiamato ad affrontare prematuramente una partita già di per sé complicata.

Dopo lo shock iniziale, la Castellanzese ha cercato di reagire trovando però sulla propria strada un'organizzata retroguardia rossoblù che ha saputo neutralizzare i tentativi offensivi dei locali. La Varesina ha gestito con ordine il vantaggio, sfiorando addirittura il raddoppio allo scadere del primo tempo quando ancora Costantino ha impegnato severamente Poli, bravo a deviare in angolo con un intervento provvidenziale.

La ripresa ha visto una Castellanzese completamente trasformata. I neroverdi sono tornati in campo con un'intensità diversa, assediando la porta difesa da Lorenzi con una serie impressionante di conclusioni. Guerrisi, Foglio e Chessa hanno provato ripetutamente a bucare la difesa ospite, ma i loro tentativi sono terminati di poco a lato o sono stati respinti dalla retroguardia della Varesina.

Il portiere rossoblù si è reso protagonista di un intervento miracoloso quando, a metà ripresa, ha deviato in qualche modo la conclusione ravvicinata di Tordini, bravo ad avventarsi sulla splendida rovesciata di Micheri respinta dalla difesa. La pressione costante della squadra di casa, tuttavia, ha finito per dare i suoi frutti.

Al trentesimo minuto della seconda frazione è arrivato l'episodio che ha cambiato l'inerzia della partita. Giuliani, tra i più attivi nella ripresa, è stato atterrato in area da un evidente fallo di mano di Grieco. Il direttore di gara Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo non ha avuto esitazioni nell'indicare il dischetto. Dal dischetto si è presentato Chessa che, con la consueta freddezza, ha spiazzato Lorenzi firmando il pareggio.

Il forcing finale della Castellanzese è stato agevolato dall'espulsione diretta di Vaz al quarantaquattresimo minuto per aver colpito con una gomitata Tordini a gioco fermo, episodio che ha lasciato la Varesina in inferiorità numerica nel momento più delicato della partita.

La superiorità numerica ha dato ulteriore slancio ai padroni di casa che hanno continuato ad attaccare alla ricerca del gol vittoria. Il premio per tanta determinazione è arrivato al quarantaseiesimo minuto con una rete di rara bellezza. Rausa ha lanciato lungo dalle retrovie un pallone millimetrico per Chessa che, scattato sulla fascia destra, ha approfittato di un errore di Grieco, ha saltato Lorenzi in uscita e ha depositato in rete con un preciso destro che ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa.

Un gol da rapace d'area che ha consegnato alla Castellanzese la seconda vittoria consecutiva, confermando il momento positivo della squadra neroverde. La prestazione corale, la capacità di reagire alle difficoltà iniziali e l'emergenza infortuni testimoniano la crescita di un gruppo che sta trovando solidità e continuità di risultati.

Per la Varesina, invece, arriva una sconfitta amara maturata dopo aver controllato per gran parte della gara. La squadra di mister Marco Spilli, ammonito nel finale per proteste, ha pagato a caro prezzo l'espulsione di Vaz e gli errori individuali nel momento decisivo, vanificando una prestazione difensiva tutto sommato attenta per oltre un'ora di gioco.

La vittoria permette alla Castellanzese di consolidare la propria posizione in classifica e di guardare con rinnovato ottimismo alle prossime sfide, mentre la Varesina dovrà cancellare rapidamente questa battuta d'arresto per ritrovare immediatamente il percorso vincente.

CASTELLANZESE – VARESINA 2–1 (0-1)

Reti: 5' pt Costantino (V), 31' st rig. Chessa (C), 46' st Chessa (C)

Castellanzese (3-5-2): Poli; Airaghi, Gritti, Tordini; Boccadamo, Foglio (23' st Giuliani), Vernocchi (33' st Rusconi), Lacchini, Micheri (23' st Rausa); Chessa, Colombo (13' pt Guerrisi). A disposizione: Frigerio, Selmo, Manfron, Oldani, Cirigliano. Allenatore: Ivan Del Prato

Varesina (3-4-3): Lorenzi; Pirola, Grieco, Chiesa; Testa, Andreoli, Rosa (40' st Valisena), Vaz; Camarlinghi (21' st Guri), Costantino, Baud Banaga (33' st Franzoni). A disposizione: Bovi, Miconi, Larhrib, Ornaghi, Medina, Tassani. Allenatore: Marco Spilli

Arbitro: Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo; assistenti Matteo Domenico Varacalli di Locri e Cristian Puddu di Ozieri

Ammoniti: Colombo, Boccadamo, Vernocchi, Giuliani (C); Grieco (V); Spilli (allenatore Varesina)

Espulsi: Vaz (V) per comportamento non regolamentare

Recupero: 1' + 5'

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 21:25
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print