Il San Marino Calcio prosegue il suo momento di forma eccellente e archivia la pratica Chieti con un netto 2-0 che certifica la solidità raggiunta dalla squadra nelle ultime settimane. Una prestazione convincente quella offerta dai biancazzurri allo stadio di casa, impreziosita dalla doppietta personale di Gasperoni che ha indirizzato il match già nella prima mezz'ora di gioco.

La formazione sammarinese, confermata in blocco rispetto all'ultimo impegno domenicale, ha affrontato un Chieti reduce da un periodo complicato ma motivato a invertire la rotta. Sin dalle prime battute, i Titani hanno mostrato determinazione e qualità, prendendo in mano il pallino del gioco e creando le prime occasioni già nei minuti iniziali.

Al sesto minuto è arrivato il primo squillo: Gasperoni ha puntato l'avversario sulla corsia destra e ha messo in mezzo un pallone appetitoso per Babbi, che però in scivolata non è riuscito a trovare l'impatto decisivo per una manciata di centimetri. Tre minuti più tardi si è ripetuta un'azione simile, con Pericolini a vestire i panni dell'assistman per lo stesso Babbi, questa volta murato dalla difesa abruzzese. Gli ospiti hanno provato a farsi vedere al decimo con un tentativo di De Souza, terminato alto sopra la traversa.

Il controllo del match è rimasto saldamente nelle mani della compagine di casa, che al ventesimo minuto ha trovato il meritato vantaggio. Gasperoni si è accentrato dalla fascia e dal limite dell'area ha scagliato un sinistro a giro imprendibile che si è infilato all'incrocio dei pali, non lasciando scampo al portiere Zanin.

Il gol ha galvanizzato i padroni di casa e apparentemente spezzato le gambe agli abruzzesi. Al trentesimo è arrivato il raddoppio, figlio di un'azione corale spettacolare. Ale ha respinto di testa un lancio lungo degli avversari, Gulinatti ha prolungato ancora di testa, Babbi ha spizzato per Gasperoni che si è lanciato dalla metà campo seminando l'intera retroguardia neroverde. Arrivato al limite dell'area, il protagonista della serata ha liberato un potente destro rasoterra che si è insaccato nello stesso angolo del primo gol, firmando così la sua prima doppietta personale.

Il Chieti ha provato a reagire prima dell'intervallo: ancora De Souza ci ha provato dalla distanza senza fortuna, poi al quarantunesimo Vuthai ha impegnato severamente Meli con una bella girata che ha richiesto una grande parata del portiere sammarinese. La prima frazione si è chiusa dopo due minuti di recupero con gli ospiti in pressione ma senza riuscire a riaprire la contesa.

Nella ripresa, la formazione abruzzese ha tentato il forcing alla ricerca del gol che avrebbe potuto rimettere in discussione il risultato. Il San Marino ha però risposto con ordine e disciplina tattica, concedendo soltanto conclusioni dalla distanza: al sesto della ripresa Ceccarelli e al dodicesimo Sabba hanno provato la via della rete, ma sulla respinta di quest'ultimo si è materializzata una clamorosa occasione per Babbi, entrato in area ma fermato dalla pronta uscita di Zanin.

Il tentativo degli ospiti di alzare il ritmo si è scontrato con un gioco frammentato e una partita che si è fatta via via più spigolosa e nervosa. Diverse le situazioni potenzialmente pericolose che però non hanno mai realmente impensierito Meli, fino al quarantatreesimo quando il portiere sammarinese ha opposto un'altra ottima risposta a Vuthai, ripetendosi poi al quarantasettesimo. Da segnalare anche un bel tiro di Moriano al trentanovesimo, deviato in corner dalla difesa del Chieti, e l'esordio del nuovo acquisto Barsi, entrato nel corso della seconda frazione. Il match si è chiuso dopo quattro minuti di recupero.

La vittoria rappresenta un ulteriore tassello di un percorso che sta assumendo contorni sempre più incoraggianti. A sole quattro settimane dal cambio della direzione sportiva voluto dal Presidente Montanari, la squadra sembra aver finalmente trovato la giusta quadratura. L'arrivo di Alessio Ferroni ha portato non solo otto punti in quattro partite, ma anche una ritrovata serenità e coesione all'interno del gruppo.

Fondamentale in questa inversione di tendenza si è rivelata la vicinanza della proprietà. Il Patron Montanari continua a seguire da vicino le vicende della squadra, presente anche nella giornata di ieri nonostante la festività del primo novembre. Il Presidente ha voluto ribadire, attraverso il direttore sportivo Ferroni, il suo concetto di squadra-famiglia, offrendo a sorpresa alla prima squadra, al termine della rifinitura, un pranzo in una rinomata location sul lungomare di Cattolica. Un gesto che ha rappresentato un'ottima premessa in vista della prestazione convincente espressa poi sul campo.

L'arbitro Atanasov di Verona, coadiuvato dagli assistenti Bonicelli e Caccia di Bergamo, ha ammonito De Luca, Gasperoni, Useini e Mele nel corso dell'incontro.


Il Tabellino

SAN MARINO: Meli, Pericolini (14' st Barsi), Lecchi (44' st Wanchope), Brighi, Ale, Shiba, Useini (23' st Maimone), Gulinatti, Babbi (32' st Moriano), Visconti, Gasperoni (20' st Stickler). A disp.: Barone, Tosi, Tezzele, Merlonghi. All.: Malgrati.

CHIETI: Zanin, De Luca, Guerriero, Mele, Gallo, Pinto, De Souza (28' st Donsah), Sabba (19' st Busatto), Vuthaj, Ceccarelli, Cascio. A disp.: Mercorelli, Conti, Grandis, Sciopione, Allessi, Oddo. All.: Del Zotti.

ARBITRO: Atanasov di Verona.

ASSISTENTI: Bonicelli e Caccia di Bergamo.

RETI: 20' pt, 29' pt Gasperoni.

AMMONITI: De Luca, Gasperoni, Useini, Mele.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 21:13
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print