È rotta finalmente l'incantesimo per il Cannara tra le mura amiche! La squadra di mister Antonio Armillei ha trovato la sua prima, fondamentale, vittoria casalinga, superando il Camaiore per 2-1 al termine di un confronto vibrante, caratterizzato da grande agonismo e giocato a viso aperto. A fronte del vantaggio iniziale di Elian Bertaina, gli ospiti avevano risposto con il rigore trasformato dall'altro numero 9, Khtella, ma la rete decisiva di Roselli nella seconda frazione ha regalato ai padroni di casa tre punti d'ossigeno.

Mister Armillei ha schierato i suoi con un 4-2-3-1, puntando su un reparto avanzato composto da Roselli, Haxhiu e Ferrario alle spalle del riferimento offensivo Elian Bertaina. Schema speculare per gli ospiti di mister Cristiani, con Khtella punta centrale supportato dal trio Bigica-Bongiorni-Luciani.

La gara è stata improntata all'equilibrio, ma il Cannara si è subito distinto per la freschezza delle sue ripartenze. Già al 6° minuto, Elian Bertaina ha provato a girare di testa un cross dalla sinistra, senza inquadrare lo specchio. Al 9', Haxhiu ha seminato il panico in area con una serpentina pregevole, ma il suo traversone non ha trovato un compagno.

Il risultato si è sbloccato al 16° minuto al culmine di un'azione personale di Mancini sulla sinistra: il tiro del laterale sinistro del Cannara si è infranto sulla traversa, ma la ribattuta è stata intercettata da un lesto Elian Bertaina che ha messo in rete per l'1-0.

Il Camaiore ha provato a replicare con orgoglio. Al 26', Khtella si è liberato in area superando una serie di rimpalli, ma la sua conclusione è stata deviata in angolo da Enzo Bertaina. Pochi minuti dopo, al 35', dopo che Elian Bertaina e Myrtollari avevano concluso verso Di Biagio senza successo, la Luparense ha pareggiato i conti. Al 37° minuto, Bigica è caduto in area in un contatto con Montero e l'arbitro Teodoli ha concesso il penalty. Dagli undici metri, un imperturbabile Khtella ha pareggiato tirando forte e centrale, chiudendo di fatto la prima frazione sull'1-1.

La ripresa è iniziata subito con scintille. Al 3° minuto, Khtella ha segnato il gol del potenziale vantaggio, ma la rete è stata annullata per fuorigioco. Al 6°, Roselli è caduto in area in un contatto con Casani, giudicato troppo lieve dal direttore di gara per concedere il secondo rigore del match.

Con il passare dei minuti, il Cannara ha acquisito maggiore consapevolezza e si è riversato in avanti. I padroni di casa sono andati vicini al gol con Elian Bertaina (deviato in angolo da Diana), Roselli (colpo di testa senza potenza), e Haxhiu (tiro da fuori che non ha girato a sufficienza).

Il forcing cannarese è stato premiato al 24° minuto: il cross dalla destra è stato opera di Cardoni, il neoentrato Lomangino ha fatto da sponda in area, e su questa si è fiondato lesto Roselli che, con un tiro d'istinto, ha colto impreparato Di Biagio, siglando la rete del 2-1.

Dal vantaggio in poi, il Camaiore ha cercato di reagire, inserendo forze fresche. Tra tutti, Ranieri si è messo in mostra per caparbietà e intraprendenza, ma senza riuscire a impensierire la difesa cannarese, quanto mai attenta. Emblematiche l'uscita precisa di Vassallo sul cross insidioso di Casani e l'intervento sensazionale di Enzo Bertaina su Ranieri al 36°.

Nel finale, il Camaiore ha rischiato di capitolare: una ripartenza ha favorito Lomangino al 43', ma Di Biagio è dovuto uscire notevolmente dalla sua area di competenza per rimediare. La squadra di mister Cristiani ha concluso la gara anche in inferiorità numerica, a causa dell'espulsione diretta di Bartelloni per proteste eccessive nei confronti dell'arbitro. Il risultato non è mutato nemmeno nei 4 minuti di recupero, consegnando a mister Armillei tre punti fondamentali e rompendo una fastidiosa "maledizione" casalinga.

Una vittoria significativa anche in chiave classifica per il Cannara, che aggancia a quota 9 punti proprio il Camaiore, risalendo in zona Playout e acquisendo nuove certezze per il prosieguo del campionato. La prossima settimana attende Bertaina e compagni l'ostica trasferta in Toscana contro il Ghiviborgo.

CANNARA-CAMAIORE 2-1

CANNARA: Vassallo; Cardoni G.(35‘st Danovaro), Mancini, Myrtollari, Baraboglia, Bertaina En, Haxhiu(41’st Gnazale) Montero, Bertaina El, Roselli, Ferrario(17’st Lomangino) A disp: Taiti, Porzi, Raviele, Cardoni R., Vitaloni, Azurunwa. All. Armillei

CAMAIORE: Di Biagio; Casani, Tavernini, Marcucci, Diana, Accorsini, Grilli(8‘st Ranieri) Bigica(24‘st Camaiani) Khtella(41’st Bartelloni), Bongiorni(44‘st Usseglio), Luciani(14‘st Macchi). A disp: Di Cicco, Bertellotti, Belli, Rollo. All. Cristiani

Arbitro: Riccardo Teodoli di Aprilia

Reti: 16‘pt Elian Bertaina (CAN); 37‘pt Khtella (CAM, rig.); 24‘st Roselli (CAN)

Note: 45‘st Espulso Bartelloni (Camaiore)

Sezione: Serie C / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print