Una rete caparbia di Righetti nella ripresa regala all'Unione La Rocca Altavilla un successo di misura (1-0) sulla Luparense, interrompendo la serie positiva in trasferta degli ospiti dopo l'ottima prestazione della scorsa giornata a Legnago. Il match, valevole per la decima giornata del Girone C di Serie D, si è disputato allo stadio Rossi di Altavilla Vicentina, ed è stato un confronto tattico deciso da un episodio chiave dopo una prima frazione in perfetto equilibrio.

I primi quarantacinque minuti di gioco hanno visto la Luparense rendersi maggiormente propositiva in fase offensiva, sebbene senza riuscire a capitalizzare le occasioni create. Al 27', un cross preciso di Mobilio ha pescato Bontempi in area, il cui tiro debole è stato facilmente bloccato dal portiere di casa, Mocanu.

Pochi minuti dopo, al 35', è stato ancora Mobilio a tentare la sorte con una conclusione dalla distanza, prontamente deviata in calcio d'angolo dalla difesa vicentina.

L'opportunità più nitida per sbloccare il risultato nel primo tempo è arrivata al 39' ed è stata di marca rossoblù: ancora Mobilio, instancabile sulla fascia, ha messo in mezzo per Coniglio che, inspiegabilmente solo in area di rigore, ha calciato addosso a Mocanu, permettendo al portiere di compiere una parata provvidenziale e salvare il risultato per i suoi. Le due squadre sono andate al riposo sul punteggio di 0-0, con i padroni di casa che hanno saputo reggere l'urto.

La ripresa ha visto un cambio di inerzia, con i padroni di casa dell'Unione La Rocca Altavilla che hanno approcciato la frazione in modo più deciso. La pressione dei vicentini ha dato i suoi frutti al 60° minuto, grazie a un'azione ben orchestrata. Un traversone chirurgico di Cherubin è arrivato in area, dove Righetti si è fatto trovare pronto, trafiggendo Simeoli per la rete che è valsa l'1-0.

Dopo il gol subito, la Luparense ha provato a reagire, ma la difesa di casa si è dimostrata solida e attenta. Una punizione calciata da Bombagi è stata deviata in calcio d'angolo dalla retroguardia dell'Altavilla, e stessa sorte è toccata nel finale alla conclusione di Pellacani, che ha ottenuto solo un corner per i Lupi.

Il match si è concluso con poche altre vere occasioni da rete, caratterizzato da un gioco molto spezzettato negli ultimi minuti. La Luparense, pur avendo creato le premesse per un risultato diverso nel primo tempo, subisce così una nuova battuta d'arresto in trasferta, mentre l'Unione La Rocca Altavilla conquista tre punti preziosi e di grande morale.

Unione La Rocca Altavilla-Luparense 1-0 (0-0 p.t.)

Altavilla: Mocanu, Sacchetto, Roverato, Falchetto (72’ Peotta), Pettinà, Andriani, Cherubin (82’ Bianchi), Trevisan (72’ Imbevaro), Arma, Chajari, Righetti (82’ Campion). All. Beggio

Luparense: Simeoli, Albo, Lupoli (63’ Ballatore), Bombagi, Urquiza, Onraita, Mobilio (75’ Iacoponi), Zanetti (82’ Tiozzo), Coniglio, Pellacani, Bontempi (75’ Minacori). All. Beoni

Marcatori: 60’ Righetti (A)

Ammonizioni: 70’ Onraita (L), 84’ Roverato (A)

Recuperi: 2’ (1T) e 4’ (2T)

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print