Si interrompe la marcia trionfale del San Donato Tavarnelle. La squadra, giunta in Valdarno forte di un avvio di stagione scintillante, è stata battuta per 1-0 dal Terranuova Traiana allo stadio “Mario Matteini”. La formazione aretina ha conquistato i tre punti grazie a un singolo episodio balistico, infliggendo ai gialloblù guidati da Vitaliano Bonuccelli la seconda sconfitta del loro campionato.

Il primo tempo del confronto si è distinto per la grande tattica e la scarsità di vere occasioni da gol. L'unica nota di rilievo prima della rete è stata una facile parata di Tampucci sul tentativo di Simonti.

La svolta della partita è arrivata al 40° minuto del primo tempo. A spezzare l'equilibrio ci ha pensato Mannella, che ha calciato un calcio di punizione dalla distanza con una potenza e precisione eccezionali, insaccando la palla e firmando di fatto il gol che è risultato decisivo. La prodezza balistica ha portato in vantaggio i biancorossi, costringendo il San Donato Tavarnelle a inseguire.

Nella ripresa, la squadra di Bonuccelli ha tentato di reagire per riequilibrare le sorti dell'incontro. Al 52', la chance del pareggio è stata clamorosa, con Rotondo che è andato vicinissimo a siglare l'1-1, ma la sua conclusione ha sfiorato il montante.

Attorno all'ora di gioco, il Terranuova Traiana ha provato a chiudere i giochi con una ripartenza veloce, prontamente murata dall'attenta difesa chiantigiana.

L'assalto finale del San Donato Tavarnelle si è sviluppato tra il 68° e il 75° minuto, con gli sforzi offensivi di Senesi e Ciravegna. Tuttavia, il portiere del Terranuova, Pagnini, si è dimostrato insuperabile, mantenendo la sua porta inviolata. Nonostante la grande bagarre e il risultato rimasto in bilico fino all'ultimo, gli ospiti non sono riusciti a trovare la rete del pareggio, uscendo sconfitti dal campo.

Il Tabellino

TERRANUOVA TRAIANA – SAN DONATO TAVARNELLE 1-0

TERRANUOVA TRAIANA: Pagnini, Simonti, Degl Innocenti, Cioce, Bruni, Saltalamacchia, Sesti, Sborgi, Mannella, Marini, Benucci. A disposizione: Rosadi, Ficini, Bargellini, Innocenti, Zhupa, Ngom, Senzamici, Cardo, Tassi. Allenatore: Marco Becattini.

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Morelli M., Sardilli, Falconi, Cecchi, Alfani, Torrini, Senesi, Rotondo, Doratiotto, Nardella. A disposizione: Gambassi, Cellai, Leonardi, Croce, Calonaci L., Puppato T., Ciravegna, Palazzesi, Morina. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli.

ARBITRO: Federico Isu di Cagliari.

RETI: 40′ Mannella.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print