Il Chisola mette a segno un colpo fondamentale e ruggisce nel Girone A di Serie D, conquistando una vittoria esterna di grande peso contro il Saluzzo con il risultato finale di 3-2. Questa decima giornata di campionato si rivela cruciale, permettendo alla formazione di Vinovo di issarsi a soli due punti dalla vetta della classifica.

La vera stella del match è stato senza dubbio Nicola Rastrelli, autore di una tripletta spettacolare che ha demolito le resistenze dei padroni di casa. La sua performance maiuscola ha consentito alla squadra guidata da mister Nicola Ascoli di dare una risposta immediata e perentoria alla battuta d’arresto subita nella giornata precedente contro l'Imperia.

I "chisolini" hanno approcciato l'incontro con una determinazione feroce, partendo fortissimo fin dal fischio d'inizio. Bastava appena un minuto di gioco per sbloccare il risultato, con il bomber Rastrelli che trovava il gol del vantaggio immediato. La prima mezz'ora di gioco è stata un autentico dominio degli ospiti, che hanno costruito con lucidità e incisività. Questo strapotere si è concretizzato al 27' quando, ancora una volta, un irrefrenabile Rastrelli ha trafitto la difesa del Saluzzo, firmando il gol del raddoppio e portando il parziale sul 2-0.

Dopo il doppio vantaggio, tuttavia, la squadra ha concesso qualcosa, abbassando lievemente il proprio baricentro e permettendo ai padroni di casa di riorganizzarsi. La reazione del Saluzzo è arrivata al 37', quando gli avversari hanno trovato la rete che ha accorciato le distanze sul 2-1. Nonostante la piccola battuta d'arresto, la prima frazione di gioco si è conclusa con il Chisola meritatamente in vantaggio.

La ripresa è iniziata con lo stesso killer instinct dimostrato nei primi minuti di gara. Già al 2' minuto del secondo tempo, Rastrelli ha coronato la sua giornata di grazia siglando la sua tripletta personale e ristabilendo le distanze sul 3-1. Un gol che, in quel momento, sembrava aver virtualmente blindato il prezioso bottino dei tre punti.

Con il passare dei minuti, il Chisola ha progressivamente arretrato troppo il proprio baricentro, adottando una gestione del vantaggio eccessivamente difensiva. Nonostante questa eccessiva cautela, i ragazzi di Ascoli sono riusciti a contenere i tentativi di rimonta del Saluzzo. I padroni di casa, pur provando in più occasioni a riaprire la gara, sono riusciti a trovare il gol del 2-3 soltanto in pieno recupero, al 47'. A segnare la rete che ha reso meno amara la sconfitta è stato l'ex di turno, Conrotto, autore della classica legge non scritta del calcio.

Al triplice fischio finale, il Chisola ha potuto tirare un sospiro di sollievo, conquistando una preziosa vittoria per 3-2 che non solo rafforza la fiducia del gruppo, ma aggiunge altri tre punti fondamentali alla corsa verso la leadership del girone.

Tabellino

Saluzzo - Chisola 2-3 (Rastrelli 1’pt, Rastrelli 27’pt, Valenti 37’pt, Rastrelli 2’st, Conrotto 47’st.)

Chisola (titolari): Pedone, Scarpetta, Rosano, Benedetto, Ozara, D’Iglio (Guzman 36’st.), Azizi, Rizq, Favale (Scienza 30’st.), Rastrelli (Marmo 40’st), Casazza (42’st Ciccone)

A disposizione: Marenco, Ciccone, Scienza, Vitrotti, Albisetti, Cesari, Fragomeni, Guzman, Marmo. All. Nicola Ascoli

Saluzzo (titolari): Catberro, Gjergji (Giovannini 1’st), Naso (Lungu 26’st), Di Lernia, Rivoira, Conrotto, Allasina, Faridi, Valenti, Priveato (Magnaldi 26’st.), Kone

A disposizione: Vespier, Magnaldi, Giovannini, Maugeri, Becchio, Lovaglio, Lungu, Gonella. All. Giuseppe Cacciatore

Ammonizioni: Favale (C), Ozara (C), Kamal (C), Kone (S), Giovannini (S), Guzman (C)

Espulsioni: Ascoli (C), Rivoira (S)

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 23:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print