Si conclude con un pareggio a reti inviolate il sentito derby toscano tra Siena e Prato, una gara valida per la decima giornata del Girone E di Serie D. Nonostante una netta prevalenza territoriale e numerose occasioni create, in particolare dai bianconeri, la sfida si è chiusa sullo 0-0 all'Artemio Franchi, con i padroni di casa che recriminano per un palo colpito da Menghi e un clamoroso errore sotto porta. Un punto a testa che lascia l'amaro in bocca alla formazione senese.

La partita è iniziata con una fase di studio in cui entrambe le formazioni hanno faticato a creare veri pericoli. La prima opportunità per il Siena è arrivata al 14', quando Nardi ha servito Vari, la cui conclusione è stata neutralizzata dall'intervento del portiere del Prato.

Il Prato ha risposto al 23', avvicinandosi al vantaggio e mettendo in difficoltà Barbera; in quell'occasione, è stato il portiere Michielan a sventare il pericolo. Il Siena ha ripreso il controllo del gioco e ha creato due occasioni significative in chiusura di frazione: al 35' con Barbera che ha calciato sopra la traversa da buona posizione, e al 43' con Menghi che ha tentato una spettacolare rovesciata finita fuori misura.

Il primo tempo si è concluso con diverse chance non concretizzate per il Siena, che ha palesato una chiara superiorità nella costruzione della manovra.

Al rientro dagli spogliatoi, il Prato ha avuto un sussulto iniziale, creando le occasioni più nitide in apertura di secondo tempo: al 5' Cela ha concluso sopra la traversa e al 13' Verde ha sfiorato l'incrocio.

Tuttavia, è stato il Siena a dominare la fase centrale della ripresa. Al 24', i bianconeri sono andati vicinissimi al gol con Menghi, il cui tiro si è infranto sfortunatamente sul palo. Due minuti dopo, al 26', si è registrato l'errore più eclatante del match: Noccioli ha fallito clamorosamente l'appuntamento con la rete a pochi passi dalla porta, sprecando l'opportunità di sbloccare il risultato.

Il tecnico senese ha tentato di rinfrescare la squadra con una girandola di sostituzioni: al 23' sono entrati Rossi, Lucas e Ciofi al posto di Masini, Noccioli e Tosini; a seguire, Lipari ha rilevato Nardi e Loconte ha sostituito Vari. Nonostante gli sforzi e il dominio mostrato, il muro difensivo del Prato ha retto.

Dopo cinque minuti di recupero, il derby del Franchi si è chiuso sul risultato di 0-0.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print