Azzurre, continua il lavoro in vista dell’Europeo. Bertolini: «Emozioni positive»

14.06.2022 00:45 di Davide Guardabascio   vedi letture
Azzurre, continua il lavoro in vista dell’Europeo. Bertolini: «Emozioni positive»

A poco meno di un mese di distanza dall’esordio azzurro agli Europei inglesi, prosegue il raduno della Nazionale femminile in vista dell’appuntamento continentale. E dopo le due settimane di ritiro ad Appiano Gentile, le ragazze di Milena Bertolini hanno iniziato ieri i cinque giorni di allenamento in programma a Coverciano.

“Il Centro Tecnico Federale – ha sottolineato in conferenza stampa, con una punta di emozione, la Ct – è casa nostra casa. E quando torni a casa, ti accompagnano sempre emozioni positive. Rispetto alle due settimane precedenti, cambierà il tipo di lavoro che andremo ad affrontare, visto che ad Appiano abbiamo svolto più un ‘lavoro di quantità’, per mettere benzina nelle gambe. Troveremo sicuramente alta intensità nelle sfide del torneo ed è un aspetto su cui stiamo lavorando, così come sugli aspetti tattici, che possono fare la differenza nei momenti di difficoltà”.

Tre estati fa, nel 2019, l’Italia si appassionò al cammino delle ‘Ragazze Mondiali’ in Francia. “Il Mondiale appartiene al passato” ha chiosato Bertolini, che poi ha proseguito: “Rispetto a quell’avventura, sono cambiate tante cose: le ragazze hanno avuto molte esperienze. Ciò che accomuna quella Coppa del Mondo e questo Europeo sono il grande entusiasmo delle ragazze e la loro dedizione negli allenamenti. Un ricambio generazionale è fisiologico, ma ha anche bisogno di gradualità. È importante puntare sui giovani, perché rappresentano il futuro, e in questo Mancini, con la Nazionale maschile, ha sempre dimostrato di crederci: anche noi stiamo inserendo delle giovani calciatrici nel gruppo”.

L’esordio all’Europeo avverrà a Rotherham, il prossimo 10 luglio, contro “una delle squadre favorite del torneo, la Francia: se avessi potuto scegliere – ha commentato la Ct azzurra – non avrei voluto affrontare le Transalpine proprio nella prima gara… Il Belgio è una squadra che ha caratteristiche simili alle nostre, mentre l’Islanda ha grande fisicità: per passare il girone, dovremo disputare tre gare di grande livello”.

Domani mattina il ritiro di Coverciano delle Azzurre proseguirà con un momento dall’alto significato: la Ct Milena Bertolini – insieme a Sara Gama, Lisa Boattin e Francesca Durante – sara presente al Museo del Calcio per condividere, insieme ad alcune giovani calciatrici under 12 di Fiorentina, Florentia San Gimignano e Aquila Montevarchi, pensieri e ricordi sulla Nazionale femminile tra passato, presente e futuro. Sarà anche l’occasione per ‘svelare’ la nuova sala del Museo dedicata proprio alla Nazionale femminile, con la raccolta che si arricchirà ulteriormente di un nuovo cimelio donato per l’occasione dall’ex azzurra Antonella Carta.

L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Anastasia Ferrara (AS Roma), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Giada Greggi (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma).