Il Cjarlins Muzane ritrova il sorriso e la vittoria superando in rimonta il Vigasio per 2-1, grazie a una doppietta realizzata su calcio di rigore da Silenzi. Un successo conquistato con fatica e che interrompe un digiuno di tre giornate per la formazione guidata da Zironelli.

Nonostante un chiaro predominio territoriale, i friulani hanno dovuto attendere due episodi dal dischetto per avere la meglio su un Vigasio cinico e capace di colpire al primo affondo.

La prima conclusione degna di nota arriva al quarto d'ora: su un calcio d'angolo battuto da Maniero, Bonetto, già a segno nella giornata precedente, gira di testa mandando il pallone di poco sul fondo. I padroni di casa insistono: due minuti dopo, Maniero è lesto a servire Camara da una rimessa laterale; il cross basso di quest'ultimo viene respinto da Bochicchio sui piedi di Benomio, il cui sinistro, da ottima posizione, si perde però alto sopra la traversa.

Il Cjarlins Muzane mantiene un netto predominio territoriale. Al 25', un lungo lancio di Yabre trova Camara, anticipato in uscita di pugno da Bochicchio. La palla finisce a Maniero, libero di avanzare e penetrare in area, ma il suo tiro destro non inquadra la porta. L'occasione più nitida prima del gol ospite arriva sull'asse Gaspardo-Camara: il filtrante del primo permette al secondo di entrare in area e calciare, trovando l'ottima respinta in uscita bassa di Bochicchio che nega il meritato vantaggio.

Dopo la mezz'ora, l'attaccante Seno è costretto a lasciare il campo per infortunio, sostituito da Gabrieli. Subito dopo l'episodio che cambia il parziale: al 39' il Vigasio trova il vantaggio con la sua prima vera conclusione. Il tiro da fuori di Moras è inizialmente respinto di pugni da Basso, ma sulla prosecuzione dell'azione, lo stesso attaccante riceve di nuovo la sfera al limite e lascia partire un rasoterra di sinistro che si insacca a fil di palo. Il Cjarlins Muzane reagisce subito: al 45', sul corner di Maniero, Silenzi colpisce di testa, alzando un campanile che Bonetto raccoglie per colpire di nuovo di testa, scheggiando però la parte alta della traversa.

La ripresa si apre con un tentativo degli ospiti al 3' con un traversone dalla sinistra di Garavini e un colpo di testa di Pasha da dentro l'area che finisce fuori.

La squadra di casa sfiora il pareggio al 18': un traversone dalla destra di Benomio è controllato da Glamocanin, appena entrato in campo, che si gira e conclude a rete, trovando la superlativa risposta di Bochicchio che devia in corner.

Il duello si ripete poco dopo e genera l'episodio decisivo: Glamocanin riceve un traversone di Silenzi e anticipa l'uscita di Bochicchio, che lo atterra. L'arbitro indica il dischetto e lo stesso Silenzi si incarica della trasformazione, rimettendo la sfida in equilibrio al 22'.

Il Cjarlins Muzane assalta l'area avversaria. Un minuto dopo, Camara, dopo aver raccolto palla nella sua metà campo e aver dribblato diversi avversari, entra in area, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Bochicchio. Poco dopo, al 30', il neo entrato Simeoni crossa in area, Benomio si prepara a calciare da distanza ravvicinata ma subisce un netto fallo da Casarotti. Il direttore di gara indica nuovamente il dischetto, e per la seconda volta Silenzi è glaciale, completando la rimonta per il 2-1 al 32'.

Nei minuti finali, il Vigasio prova a reagire. Il Cjarlins Muzane difende con ordine e cerca il contropiede, sfiorando il tris al 45' con Silenzi che, involatosi dalla sua metà campo e superato Cinel, serve Bonetto, ma il tiro di quest'ultimo viene bloccato a terra da Bochicchio. È l'ultima vera emozione della partita.

TABELLINO

CJARLINS MUZANE – VIGASIO 2 – 1

CJARLINS MUZANE: Basso, Mileto, Yabre (17’ st Glamocanin), Silenzi, Dominici (39’ st Fusco), Gaspardo, Camara (28’ st Simeoni), Benomio, Bonetto, Maniero, Seno (34’ pt Gabrieli). All. Zironelli. VIGASIO: Bochicchio, Novelli, Maset, Tosi, Rao (25’ st Cinel), Garavin (35’ st Sanseverino), Hoxha (26’ st Casarotti), Mozzo (38’ st Cantonati), Pasha, Moras, Marchesini. All. Florindo. Arbitro Tierno di Sala Consilina. Marcatori Al 39’ Moras; nella ripresa, al 22’ Silenzi (rigore), al 32’ Silenzi (rigore) Espulsi: nessuno Ammoniti: Novelli, Yabre, Bochicchio e Silenzi. Calcio d’angolo: 8 – 0 per il Cjarlins Muzane. Recupero: 5’ e 5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print