Una punizione da venti metri al termine dei cinque minuti di recupero regala al Russi tre punti preziosi contro la Sampierana. È Bertoni, difensore salito in avanti nell'ultimo assalto, a siglare il gol decisivo al 48' del secondo tempo con una battuta potente che sorprende Ravaioli sul suo palo. Una rete che arriva dopo novanta minuti di predominio territoriale per i padroni di casa, capaci di gestire la partita dall'inizio alla fine ma poco incisivi sotto porta fino all'episodio risolutivo.

La cronaca del match racconta di un Russi determinato fin dal fischio d'inizio dell'arbitro Samuele Romini di Ravenna. Gli arancioni impongono subito il proprio gioco, concedendo agli avversari soltanto qualche sporadica ripartenza. Nei primi minuti si registrano le prime occasioni: Grazdhani impegna Ravaioli di testa, poi è il turno di Saporetti e Venturi che provano a sfondare la difesa ospite trovando però sempre pronto l'estremo difensore della Sampierana.

Gli ospiti rispondono con un tentativo dalla distanza, un tiro dai trenta metri che termina di poco a lato. Il momento più delicato per il Russi arriva quando Sarini, portiere di casa, sbaglia il controllo su un retropassaggio dei compagni. La sfera finisce pericolosamente sui piedi di Braccini, ma il numero uno arancione dimostra prontezza di riflessi riuscendo a recuperare la situazione prima che l'attaccante avversario possa approfittarne.

La ripresa ricalca fedelmente l'andamento del primo tempo. Il Russi continua a spingere alla ricerca del vantaggio, mentre la Sampierana si difende con ordine provando a ripartire quando possibile. La seconda frazione di gioco si caratterizza però per una maggiore fisicità e per numerosi rimpalli che spezzano il ritmo della partita, impedendo a entrambe le formazioni di esprimere pienamente il proprio potenziale tecnico.

Sul finire dell'incontro arrivano le occasioni più nitide per i padroni di casa. Al 43' della ripresa si materializza una doppia chance ravvicinata: Fiori, entrato dalla panchina, si trova la palla sulla testa a due passi dalla porta ma trova una risposta straordinaria di Ravaioli. Il portiere ospite compie un intervento prodigioso e viene poi assistito prima dalla traversa e successivamente dalla linea di porta, negando in extremis quella che sembrava la rete del vantaggio ormai scontato.

Quando il pareggio sembra il risultato più probabile, ecco l'episodio decisivo. Al 48' del secondo tempo il Russi conquista una punizione dai venti metri. Bertoni abbandona la posizione difensiva e si porta sul pallone, battendo con forza verso il palo del portiere. Ravaioli, impeccabile fino a quel momento, stavolta non riesce a opporsi e la sfera si insacca regalando l'1-0 agli arancioni tra l'esultanza del pubblico di casa.

Il finale di partita è caratterizzato da tensioni e proteste. In occasione del gol vittoria, Montesi della Sampierana viene espulso dall'arbitro Romini per reiterate proteste. La medesima sorte tocca a Bolognesi dopo il triplice fischio finale, quando le rimostranze del giocatore ospite oltrepassano il limite della sportività. Due cartellini rossi che certificano la frustrazione della formazione allenata da Gianni Belli, uscita sconfitta da una gara che aveva comunque difeso con carattere e organizzazione.

Per quanto riguarda le ammonizioni, il direttore di gara ha estratto il cartellino giallo per tre giocatori della Sampierana: Cangini, Petrini e Crociati. Nessun ammonito invece tra le fila del Russi.

Dal punto di vista tattico, l'allenatore del Russi Stefano Ferrario ha operato diverse sostituzioni nella fase conclusiva del match per dare freschezza alla squadra: al 33' del secondo tempo Fiori ha preso il posto di Grazdhani, mentre al 41' è stato il turno di Guidi per Venturi e di Zela per Brigliadori. Negli ultimi istanti, al 44', spazio anche a Santomauro al posto di Zattini. Anche il tecnico ospite Belli ha cercato di modificare l'inerzia della gara: al 1' della ripresa Pieri ha sostituito Quercioli, al 15' è entrato Narducci per Cangini, al 41' Yabre ha preso il posto di Braccini S. e al 44' Pungelli è subentrato a Bolognesi, già espulso.

Tre punti fondamentali per il Russi che consolida la propria posizione in classifica grazie a una prestazione solida, caratterizzata da controllo del gioco e pazienza nell'attesa dell'episodio risolutivo. Per la Sampierana invece una sconfitta bruciante, maturata nel recupero dopo una prova di sacrificio e abnegazione che meritava probabilmente un risultato migliore. Il gol subito in extremis e le due espulsioni lasciano l'amaro in bocca alla formazione ospite, che dovrà voltare pagina rapidamente per affrontare i prossimi impegni di campionato.

RUSSI 1
SAMPIERANA 0

RUSSI: Sarini, Gualandi, Dradi, Bertoni, Colombo, Buscherini, Venturi (41’st Guidi), Zattini (44’st Santomauro), Grazdhani (33’st Fiori), Brigliadori (41’st Zela), Saporetti. A disposizione: Palermo, Trocchia, Magrini, Cepa, Santomauro, Zela, Guidi, Fiori, Fantinelli. Allenatore: Ferrario Stefano

SAMPIERANA: Ravaioli, Crociati, Bolognesi (44’st Pungelli), Cangini (15’st Narducci), Lo Russo, Rossi, Montesi, Petrini, Braccini S. (41’st Yabre), Quercioli (1’st Pieri), Ariyo. A disposizione: Zamagni, Pieri, Narducci, Yabre, Carlini, Pungelli, Barchi, Soldati, Braccini D. Allenatore: Belli Gianni

Arbitro: Samuele Romini di Ravenna
Reti: 48’st Bertoni
Note: Espulsi Montesi e Bolognesi
Ammoniti: Cangini, Petrini, Crociati
Recupero: 1’pt, 5’st

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 01:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print