Grandissima soddisfazione, ma anche un'analisi tecnica lucida e severa, quella espressa da Fabio Gallo, l'allenatore del Vicenza, al termine della battaglia vinta contro la formazione Under 23 dell'Inter. Il tecnico ha celebrato la prestazione dei suoi uomini, capaci di imporsi nonostante le avversità, sottolineando la netta superiorità espressa in campo prima e dopo l'episodio chiave dell'espulsione.
Gallo ha esordito elogiando la prova della squadra, ritenuta indiscutibilmente degna del successo finale. L'efficacia della fase difensiva e la pressione esercitata hanno completamente neutralizzato le velleità offensive degli avversari. «Abbiamo fatto una partita straordinaria, abbiamo vinto meritatamente. Obiettivamente non ricordo un tiro in porta dell’Inter», ha dichiarato l'allenatore, evidenziando il controllo totale della gara. Nonostante la concessione di un rigore sacrosanto, accompagnato dall'espulsione, il gruppo è riuscito a non disunirsi, trovando la lucidità per capitalizzare una delle opportunità create anche in inferiorità numerica. «Ma la squadra poi ha continuato a giocare sapendo quello che c’era da fare e abbiamo sfruttato una delle occasioni che ci è capitata nonostante l’inferiorità numerica».
Il successo, secondo Gallo, è il risultato diretto della mentalità aggressiva e proattiva che sta cercando di inculcare giorno dopo giorno. La convinzione di poter primeggiare sempre, anche con un uomo in meno, è un pilastro fondamentale del suo credo calcistico. «Io ho cercato di creare una mentalità che possa sempre essere vincente, ed essere in dieci se sei attento puoi portare a casa qualcosa». Sotto il profilo tattico, l'adattamento è stato immediato, con il passaggio a un modulo di riferimento che l'allenatore predilige in queste circostanze: «Ritengo che noi l’abbiamo fatto bene cambiando caratteristiche ma mantenendo il 4-3-2 che è un modulo che uso sempre quando perdo un uomo».
Nonostante l'esito favorevole, l'allenatore non ha risparmiato critiche costruttive, focalizzandosi sull'intervento di Leverbe che ha portato al penalty e al cartellino rosso. La lezione da apprendere è che il livello di attenzione deve rimanere costantemente elevato, evitando qualsiasi forma di superficialità nei contrasti o nelle decisioni. «Bisogna essere concentrati sempre allo stesso modo, non ci possiamo permettere di fare interventi più leggeri o meno importanti rispetto a quello che richiede la situazione». Gallo ha espresso il proprio rammarico per l'ingenuità del difensore: «Penso che sicuramente Max (Leverbe ndr) non sia stato pronto in quell’intervento andando a sopperire con il fallo ed il rigore successivo che c’era, perché al momento in cui trattieni volontariamente cambia la regola ma non è cambiata quando c’è un fallo del genere». L'espulsione è stata un regalo grave, soprattutto perché avvenuta contro una squadra che, a detta del tecnico, era la meno indicata per affrontare un tale svantaggio numerico: «Dobbiamo migliorare perché regalare un uomo non va bene, penso che siamo rimasti con un uomo in meno con la peggiore squadra con cui potevamo restare in dieci».
Infine, Gallo ha motivato le scelte offensive, in particolare quella relativa a Capello. L'allenatore ha minimizzato le preoccupazioni sul recente digiuno realizzativo dell'attaccante, forte della sua storia di prolificità. La decisione strategica, però, affonda le radici in un'attenta analisi video della retroguardia avversaria: «Il gol che mancava a Capello non mi preoccupava, mi ha fatto fare tanti gol e quindi non mi preoccupava». L'idea era quella di sfruttare le zone lasciate scoperte dai difensori esterni dell'Inter in fase di costruzione o uscita. «La scelta era perché nelle uscite il loro braccetto lasciava spazi in quella zona e per noi poteva diventare importante; la scelta è stata fatta in funzione di ciò, ho visto le partite dell’Inter e questo aspetto mi ha colpito molto». Il tecnico chiude soddisfatto per la reazione, ma consapevole che la strada del miglioramento passa per l'eliminazione degli errori individuali.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 15:45 Mimmo Toscano e i sacrifici: «Quello che mi dispiace è lasciare fuori qualcuno come Rolfini e Stoppa»
- 15:35 Foligno, nuovo rinforzo per l'attacco: è fatta con Mancini
- 15:30 Mancini: «La quaterna vincente è un buon auspicio, ma sul centrocampo con un solo under si può solo crescere»
- 15:25 ufficialeC'è un ritorno sulla panchina della Vigor Senigallia
- 15:20 Incredibile a Sondrio: dopo la prima vittoria, arriva l'esonero di Amelia
- 15:15 Teramo, Pomante: «Ieri è uscita in parte la nostra vera forza, possiamo crescere ancora di più»
- 15:00 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 14:55 Lecco: multa per il club e inibizione per il presidente. Ecco cos'è successo
- 14:50 Livorno, chi sostituirà mister Formisano? Le ipotesi
- 14:45 Vicenza, mister Gallo: «Obiettivamente non ricordo un tiro in porta dell’Inter»
- 14:40 Ravenna, ora il club ci crede davvero: si punta un big sul mercato, la situazione
- 14:35 Già esauriti i biglietti del settore ospiti di Sambenedettese-Ternana
- 14:30 Novelli esulta per la vittoria al 'Tursi': «Partita equilibrata, siamo stati bravi a restare compatti fino alla fine»
- 14:25 Pescara: si valutano eventuali sostituti mister Vivarini
- 14:19 Vigor Senigallia, a breve l'annuncio del mister. Clementi favorito
- 14:15 Il tecnico del Piacenza sbotta dopo il pareggio: «È un difetto grosso e non riusciamo a eliminarlo»
- 14:00 Svincolati - Portiere 26enne ex Fermana e Mantova
- 13:45 L'Aquila, Fucili non fa sconti dopo il 5-2: «Siamo mentalmente non lucidi, è necessario un altro atteggiamento»
- 13:30 Reggina, l'allarme di Barillà: «Stiamo soffrendo tanto, ma con il lavoro ne verremo fuori».
- 13:15 Vibonese, la furia di Esposito: «Gol Messina in fuorigioco. Siamo stati penalizzati dagli arbitri per tre gare di fila»
- 13:00 Svincolati - 31enne difensore ex Pordenone e Bassano
- 12:45 Lucchese, Pirozzi lancia il guanto a Del Rosso: «Deve rimettersi in gioco, negli ultimi anni si stava accontentando troppo»
- 12:30 Chieti a picco, Di Labio durissimo: «O mettono la testa a posto o giocheremo con i ragazzi»
- 12:15 Avellino ko, Biancolino esige: «I giocatori in avanti devono avere il motore di rincorrere l'avversario fino alla propria area»
- 12:00 Svincolati - Sul mercato un 26enne con esperienza internazionale
- 11:45 Siena, Bellazzini non si nasconde: «Ci siamo fatti due gol da soli. Il risultato è di nuovo frutto di due gol regalati»
- 11:30 Triestina, Tesser sconsolato: «C’è grande dispiacere per tutto, perché manca il risultato e mancano i tifosi»
- 11:15 Messina, Romano spiega il pareggio: «Una sfortunata ingenuità difensiva ci costringe ad accettare questo punto»
- 11:00 Svincolati - Un giovane centrocampista cerca una nuova occasione
- 10:45 Perugia, Tedesco esalta i suoi: «Erano arrabbiati, inc… come preferite. Per un allenatore questo è un grande segnale»
- 10:30 Pro Sesto, Scandola sbotta per gli arbitri: «Se così non vogliono fare che ce lo dicano, i soldi li investiamo nel settore giovanile»
- 10:15 Crisi Varese, Ciceri indica la via: «Io conosco una sola ricetta: lavorare»
- 10:05 La capolista Pistoiese non bada a spese: in arriva un colpo per l'attacco
- 10:00 Svincolati - Centrocampista 22enne ex Sanremese
- 09:58 ufficialeGrande ritorno sulla panchina della Torres
- 09:45 Brindisi, Ciullo esalta i suoi dopo la sofferenza: «La squadra ha dimostrato grande carattere»
- 09:30 Diana carica l'Union Brescia dopo il ko: «Il divario col Vicenza ci deve fare incavolare»
- 09:15 Indiani svela il segreto del Grosseto: «Il lavoro sulle qualità individuali dei giocatori sta pagando notevolmente»
- 09:00 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe '95 con esperienza in Serie C
- 08:45 Catania, mister Toscano: «I gol si fanno con tanti uomini dentro l'area»
- 08:35 ufficialeSi è dimesso un direttore sportivo in Serie D
- 08:30 La Pistoiese vince e convince, ma Andreucci è esigente: «Dobbiamo mantenere i piedi per terra e cercare di migliorare ancora»
- 08:24 Sansepolcro, nessuno scossone: avanti con Ciampelli, la situazione
- 08:15 Crollo SPAL, Di Benedetto senza appelli: «La nostra peggior prestazione stagionale»
- 08:00 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con tantissima esperienza
- 07:45 Teramo, mister Pomante: «Ci voleva una partita di carattere, l’abbiamo messa in campo come si deve»
- 07:30 Arezzo, Bucchi durissimo dopo il derby: «Abbiamo fatto talmente tanti errori che a un certo punto ho smesso di segnarli sul taccuino»
- 07:15 Piacenza, Franzini senza filtri dopo il pareggio: «Questa carenza ci sta costando tanti punti»
- 07:00 Svincolati - Attaccante classe '96 autore di 6 gol e 7 assist lo scorso anno in D