Una vittoria schiacciante, un risultato che non ammette repliche e, soprattutto, la fine di una lunga attesa: il Teramo ha finalmente infranto il "tabù L'Aquila". È questo il sentimento che traspare dalle parole dell'allenatore biancorosso nel post-partita, dopo una prestazione definita da più parti come una delle più convincenti della stagione. Il tecnico ha subito voluto rendere omaggio ai suoi ragazzi, artefici di una prova "straordinaria" e di una vittoria che va ben oltre i tre punti conquistati.
«Finalmente abbiamo sfatato questo tabù, ma il merito è dei ragazzi», ha esordito l'allenatore, riconoscendo la grande prova messa in campo. Nonostante un inizio promettente, il Teramo si è trovato a dover reagire al vantaggio ospite. Ed è proprio nella risposta al colpo subito che il mister ha trovato la chiave di volta del successo: «È stata una partita temperamentale», ha spiegato, sottolineando come la pronta e decisa reazione al gol aquilano abbia permesso alla squadra di ribaltare il match e conquistare una vittoria così significativa contro un avversario ritenuto comunque forte, a prescindere dal momento che sta attraversando.
Oltre all'aspetto caratteriale, il tecnico ha riconosciuto anche la qualità del gioco espressa: «Oggi siamo stati belli, belli da vedere». Sebbene l'inferiorità numerica dell'Aquila abbia concesso "spazi ampi" da sfruttare, il Teramo ha dimostrato una "grossa gestione" della gara, un aspetto che rende la soddisfazione del mister ancora più marcata. «Sono molto contento per loro perché, credetemi, oggi ci voleva una partita di carattere, i ragazzi l'hanno messa in campo come si deve», ha aggiunto, evidenziando come la prova offerta sia stata la risposta perfetta alla necessità di dare un segnale forte in un derby così sentito.
La prestazione di sabato è vista come un'ulteriore tappa nel processo di crescita del gruppo. L'allenatore ha confermato che la squadra sta acquisendo sempre maggiore consapevolezza, anche grazie al fatto di potersi allenare "a ranghi completi" da diverse settimane, un elemento che non è assolutamente da trascurare per la preparazione e la coesione. Nonostante i progressi, il tecnico mantiene alta la guardia e individua le aree di miglioramento necessarie: «Dobbiamo ancora migliorare in certe situazioni, ma soprattutto ci dobbiamo sbloccare ancora più dal punto di vista mentale». L'obiettivo è quello di infondere nei giocatori una fiducia ancora maggiore nei loro mezzi, poiché il potenziale è elevato. «Oggi è uscita in parte la nostra veramente forza, perché noi possiamo crescere ancora di più», ha chiosato.
Unico piccolo neo nella gestione della gara è stato il calo fisiologico del secondo tempo. Non è mancato un commento critico sul rigore concesso all'Aquila sul risultato di 3-1, un episodio che, a detta del tecnico, "ha visto solo il direttore di gara" e ha permesso agli avversari di rientrare momentaneamente in partita. È normale che, rientrando in campo con un uomo in più e un vantaggio cospicuo, "un po' inconsciamente, mentalmente, si stacchi un po' la spina". Tuttavia, il Teramo è stato costretto ad accelerare nuovamente, anche perché L'Aquila, pur in dieci, ha saputo creare difficoltà, potendo contare su "giocatori forti" nel reparto avanzato. Il tecnico ha inoltre giustificato qualche ripartenza non gestita con la massima pulizia, sottolineando che il terreno di gioco bagnato rendeva il pallone "velocissimo". Ha concluso l'analisi tecnica esaltando il "grosso grado di sacrificio" della fase difensiva e dei tre attaccanti.
Il messaggio finale è un invito a guardare avanti. Pur essendo giusto e doveroso "festeggiare oggi questa grande vittoria", specialmente per l'importanza che riveste per la tifoseria, la concentrazione deve subito spostarsi sul prossimo impegno: il derby contro il Notaresco. L'allenatore ha messo in guardia sulla difficoltà della sfida imminente: «È un altro derby, un'altra partita difficile con una squadra che sta facendo benissimo, forse la migliore per diciamo per le previsioni iniziali». Per avere la meglio, non c'è altra ricetta se non quella di replicare la mentalità e la prestazione mostrata contro L'Aquila.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Diana scaccia gli alibi: «Sono stati fatti errori oggi in entrambe le fasi, non me la prendo con un singolo giocatore»
- 16:40 ufficialeNocerina, nuovo arrivo proveniente dall'Acerrana
- 16:34 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dalla Reggina
- 16:30 Pistoiese capolista, Andreucci: «Contento di essere primo, ma per ora non la guardo...»
- 16:15 Spal, Di Benedetto richiama i suoi: «I tifosi devono essere un vento che ci soffia da dietro, non possiamo subirne l'affetto»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 31enne mediano con una lunga carriera professionistica
- 15:45 Mimmo Toscano e i sacrifici: «Quello che mi dispiace è lasciare fuori qualcuno come Rolfini e Stoppa»
- 15:35 Foligno, nuovo rinforzo per l'attacco: è fatta con Mancini
- 15:30 Mancini: «La quaterna vincente è un buon auspicio, ma sul centrocampo con un solo under si può solo crescere»
- 15:25 ufficialeC'è un ritorno sulla panchina della Vigor Senigallia
- 15:20 Incredibile a Sondrio: dopo la prima vittoria, arriva l'esonero di Amelia
- 15:15 Teramo, Pomante: «Ieri è uscita in parte la nostra vera forza, possiamo crescere ancora di più»
- 15:00 Svincolati - Un 20enne che ha vinto l'ultima D a caccia di una squadra
- 14:55 Lecco: multa per il club e inibizione per il presidente. Ecco cos'è successo
- 14:50 Livorno, chi sostituirà mister Formisano? Le ipotesi
- 14:45 Vicenza, mister Gallo: «Obiettivamente non ricordo un tiro in porta dell’Inter»
- 14:40 Ravenna, ora il club ci crede davvero: si punta un big sul mercato, la situazione
- 14:35 Già esauriti i biglietti del settore ospiti di Sambenedettese-Ternana
- 14:30 Novelli esulta per la vittoria al 'Tursi': «Partita equilibrata, siamo stati bravi a restare compatti fino alla fine»
- 14:25 Pescara: si valutano eventuali sostituti mister Vivarini
- 14:19 Vigor Senigallia, a breve l'annuncio del mister. Clementi favorito
- 14:15 Il tecnico del Piacenza sbotta dopo il pareggio: «È un difetto grosso e non riusciamo a eliminarlo»
- 14:00 Svincolati - Portiere 26enne ex Fermana e Mantova
- 13:45 L'Aquila, Fucili non fa sconti dopo il 5-2: «Siamo mentalmente non lucidi, è necessario un altro atteggiamento»
- 13:30 Reggina, l'allarme di Barillà: «Stiamo soffrendo tanto, ma con il lavoro ne verremo fuori».
- 13:15 Vibonese, la furia di Esposito: «Gol Messina in fuorigioco. Siamo stati penalizzati dagli arbitri per tre gare di fila»
- 13:00 Svincolati - 31enne difensore ex Pordenone e Bassano
- 12:45 Lucchese, Pirozzi lancia il guanto a Del Rosso: «Deve rimettersi in gioco, negli ultimi anni si stava accontentando troppo»
- 12:30 Chieti a picco, Di Labio durissimo: «O mettono la testa a posto o giocheremo con i ragazzi»
- 12:15 Avellino ko, Biancolino esige: «I giocatori in avanti devono avere il motore di rincorrere l'avversario fino alla propria area»
- 12:00 Svincolati - Sul mercato un 26enne con esperienza internazionale
- 11:45 Siena, Bellazzini non si nasconde: «Ci siamo fatti due gol da soli. Il risultato è di nuovo frutto di due gol regalati»
- 11:30 Triestina, Tesser sconsolato: «C’è grande dispiacere per tutto, perché manca il risultato e mancano i tifosi»
- 11:15 Messina, Romano spiega il pareggio: «Una sfortunata ingenuità difensiva ci costringe ad accettare questo punto»
- 11:00 Svincolati - Un giovane centrocampista cerca una nuova occasione
- 10:45 Perugia, Tedesco esalta i suoi: «Erano arrabbiati, inc… come preferite. Per un allenatore questo è un grande segnale»
- 10:30 Pro Sesto, Scandola sbotta per gli arbitri: «Se così non vogliono fare che ce lo dicano, i soldi li investiamo nel settore giovanile»
- 10:15 Crisi Varese, Ciceri indica la via: «Io conosco una sola ricetta: lavorare»
- 10:05 La capolista Pistoiese non bada a spese: in arriva un colpo per l'attacco
- 10:00 Svincolati - Centrocampista 22enne ex Sanremese
- 09:58 ufficialeGrande ritorno sulla panchina della Torres
- 09:45 Brindisi, Ciullo esalta i suoi dopo la sofferenza: «La squadra ha dimostrato grande carattere»
- 09:30 Diana carica l'Union Brescia dopo il ko: «Il divario col Vicenza ci deve fare incavolare»
- 09:15 Indiani svela il segreto del Grosseto: «Il lavoro sulle qualità individuali dei giocatori sta pagando notevolmente»
- 09:00 Svincolati - Sul mercato un centrocampista classe '95 con esperienza in Serie C
- 08:45 Catania, mister Toscano: «I gol si fanno con tanti uomini dentro l'area»
- 08:35 ufficialeSi è dimesso un direttore sportivo in Serie D
- 08:30 La Pistoiese vince e convince, ma Andreucci è esigente: «Dobbiamo mantenere i piedi per terra e cercare di migliorare ancora»
- 08:24 Sansepolcro, nessuno scossone: avanti con Ciampelli, la situazione
- 08:15 Crollo SPAL, Di Benedetto senza appelli: «La nostra peggior prestazione stagionale»