La panchina del Livorno si è trasformata in un vero e proprio enigma strategico, un rebus che tiene in sospeso l'intero ambiente amaranto. Dopo l'intervento del presidente, giunto ieri per ufficializzare de facto l'esonero di Di Donato, il messaggio della società è stato inequivocabile: urge un tecnico di spessore e personalità per guidare la squadra.

Sulla base delle indiscrezioni raccolte dalla redazione di TuttoC.com, due sono i nomi che circolano con maggiore insistenza tra i corridoi e le segrete della dirigenza labronica: Gianluca Savoldi e, soprattutto, Cristiano Lucarelli.

Savoldi rappresenta la pista più orientata alla programmazione e al potenziale. Il tecnico, infatti, è reduce da un percorso di successo alla guida della Primavera del Renate, dove ha collezionato promozioni e ottime prestazioni in un contesto operativo privo delle esasperate pressioni tipiche delle piazze più calde.

Decisamente più complessa, e dal retrogusto epico, è la candidatura di Cristiano Lucarelli. L'ex Ternana è un personaggio che in terra labronica non ha certo bisogno di presentazioni, forte di un legame indissolubile con la piazza e di un curriculum di rilievo per la categoria. Tuttavia, proprio la sua storia e la sua esperienza rendono l'approdo non scontato.

Lucarelli ha più volte espresso la sua volontà in modo chiaro riguardo il suo futuro, ma la dirigenza del Livorno continua a pressare e a insistere per riportarlo a casa. Di fronte a questo corteggiamento serrato, l'ex capitano avrebbe chiesto garanzie esplicite per accettare l'incarico.

Le sensazioni attuali, come evidenziato da TuttoC.com, suggeriscono che un cambio di rotta nella situazione sia difficile. Nonostante ciò, nel calcio e in una piazza passionale come Livorno, vige la regola del "mai dire mai", e l'intera tifoseria amaranto incrocia le dita sperando nel clamoroso ritorno del suo condottiero storico. La caccia all'allenatore è aperta, e le prossime ore saranno decisive per sciogliere l'intricato nodo.

Sezione: Serie C / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 14:50
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print