Si profila un appuntamento calcistico mai visto prima quello che attende il Follonica Gavorrano: la squadra è chiamata ad affrontare il Valmontone in una gara valida per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia di Serie D. La partita si svolgerà mercoledì alle 15:00, con il fischio d'inizio fissato sul campo amico dello stadio Malservisi-Matteini.

Le due formazioni si preparano a incrociare i tacchetti dopo aver superato, entrambe, ben due turni all'interno della competizione che coinvolge tutte le compagini della categoria.

Anche il Valmontone ha dimostrato di essere in forma in questa coppa, avendo superato il proprio incontro preliminare giocato in casa contro il Real Normanna con un secco 3-0.

Successivamente, nel primo turno, i laziali si sono imposti in trasferta, battendo il Flaminia Civitacastellana ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità per 1-1.

Un cammino analogo è stato compiuto anche dagli uomini guidati da mister Baiano. Il Follonica Gavorrano, infatti, ha avuto la meglio sul Camaiore nel turno preliminare, vincendo di misura per 1-0. Nel primo turno effettivo, i toscani hanno replicato il risultato finale dei laziali, espugnando il campo dell'Ostiamare Lido ai rigori, a seguito dell'1-1 maturato dopo i novanta minuti di gioco.

Alla vigilia dell'incontro, il tecnico Baiano ha espresso grande rispetto per l'avversario. "Il Valmontone è una squadra forte," ha commentato, sottolineando la qualità del gruppo avversario. "Ha una rosa ben costruita che ha dei giocatori importanti, noi ci dobbiamo far trovare pronti."

Il mister ha poi voluto rimarcare l'importanza che la competizione riveste per il suo ambiente. "Sappiamo l’importanza della Coppa Italia e che la società tiene molto a questa competizione. Ci teniamo anche noi," ha aggiunto Baiano, legando l'appuntamento di coppa al momento generale che la squadra sta vivendo.

L'allenatore ha lanciato un messaggio chiaro sul fronte mentale, specialmente dopo le recenti difficoltà in campionato: "Poi dico sempre che ogni partita è un’opportunità per far cambiare il trend." L'imperativo categorico per il gruppo è mantenere l'ottimismo e la disciplina: "Noi dobbiamo essere bravi in questo momento a lavorare, lavorare e lavorare con il sorriso. Perché se ci buttiamo giù e pensiamo di essere sfortunati non ne veniamo fuori." Baiano ha concluso con una nota amara sulla recente serie di risultati: "Non è un momento felice perché veniamo da tre sconfitte, ma se si lavora con la tristezza addosso non si va da nessuna parte."

Come accennato, non esistono precedenti storici tra le due società e non ci sono ex in campo. Si tratta, a tutti gli effetti, di un incontro totalmente inedito. Il Valmontone, in particolare, è una neopromossa proveniente dall'Eccellenza e attualmente impegnata nel Girone G della Serie D, dove ha iniziato il proprio campionato con un ottimo ruolino di marcia, dimostrando subito di poter competere in questa categoria.

Sezione: Serie D / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print