Una rete decisiva di Di Renzo al 27° minuto della ripresa regala all'Aquila tre punti fondamentali, sigillando con un successo per 1-0 l'esordio sulla panchina rossoblù di mister Michele Fucili. La gara contro la Vigor Senigallia si è rivelata tesa e combattuta, sbloccata soltanto da un'azione da calcio piazzato che ha esaltato il bomber aquilano.

La prima frazione di gioco si è sviluppata con poche vere emozioni, ma sono stati gli ospiti marchigiani a rendersi maggiormente insidiosi. La Vigor Senigallia ha creato apprensione dalle prime battute: al 5' con De Marco e al 23' con Alonzi. La chance più clamorosa è arrivata al 25', quando Braconi di testa ha colpito l'esterno del palo, e due minuti dopo con una conclusione di Tonelli.

Il reparto difensivo de L'Aquila ha dovuto reggere la pressione, mentre la manovra offensiva dei padroni di casa ha stentato a decollare. Soltanto al 44' il capitano Brunetti ha tentato di scuotere la squadra con un tiro dalla distanza, che però non ha trovato il bersaglio. Le due formazioni sono andate al riposo sullo 0-0.

Il ritmo della partita è leggermente aumentato nella ripresa. Al quarto d'ora, Zampa ha fatto partire un destro potente dalla distanza che ha sfiorato il palo alla destra di Novelli, mandando un chiaro segnale. La risposta della Vigor non si è fatta attendere: un giro di lancette più tardi, Braconi ha colpito di testa, ma Michielin si è superato, parando ottimamente a terra.

Il portiere aquilano è stato decisivo anche in altre due occasioni cruciali. Al 20' ha respinto una conclusione ravvicinata di Shkambaj entrato in area, e al 22' si è letteralmente "volato" per deviare in calcio d'angolo un colpo di testa insidioso di Urso nato da un corner.

Al 27' della ripresa, l'equilibrio si è finalmente spezzato. Su un calcio di punizione battuto da Zampa, il difensore Scognamiglio, appostato sul secondo palo, ha rimesso la palla al centro con un colpo di testa. Lì, prontissimo, c'era Di Renzo che, anch'egli di testa, ha battuto imparabilmente Novelli. Si tratta della settima rete stagionale per il prolifico attaccante rossoblù.

La Vigor ha cercato disperatamente di reagire: superata la mezz'ora, Michielin ha dovuto disinnescare una situazione di mischia in area. Al 33' De Feo ha provato la conclusione da fuori area, ma il pallone si è spento sul fondo. Cinque minuti dopo, ancora Zampa ha raccolto una palla vagante fuori area, l'ha addomesticata e ha tentato la conclusione, ma senza trovare la giusta precisione.

Nonostante gli ultimi assalti della Vigor Senigallia, la difesa de L'Aquila ha tenuto duro, portando a casa tre punti di capitale importanza. Per i rossoblù, il prossimo impegno sarà un sentito derby in trasferta contro il Teramo, al "Gaetano Bonolis".

TABELLINO L’AQUILA – VIGOR SENIGALLIA: 1 – 0

Marcatori: 27′ st Di Renzo

L’Aquila 1927: Michielin, Trifelli (47′ st Lombardi), Brunetti, Scognamiglio, Astemio, Corigliano (35′ st Bellardinelli), Buchel, Zampa, Ndoye (11’st Carella), Di Renzo (47′ st Mantini), Banegas (31′ st Sparacello).
A disp: Pareiko, Cioffredi, Lombardi, Mantini, Tomas, Tondi
All. Fucili

Vigor Senigallia: Novelli, De Marco, Tomba (40′ st Balleello), Urso, Shkambaj, Tonelli (29′ st Caprari), Pandolfi, Magi Galluzzi, Braconi, Alonzi, De Feo (35′ st Pompilio).
A disp: Taina, Bucari, Subissati, Milli, Parrinello, Gasparroni.
All. Magi

Arbitro: Gianluca Toselli della sez. di Gradisca d’Isonzo (GO)
1° Assistente: Federica Ciufoli della sez. Albano Laziale (RM)
2° Assistente: Marco Martino della sez. di Roma 1

Note: 1200 spettatori, di cui 42 ospiti
Ammoniti: Buchel, Trifelli, Carella
Espulsi:
Recupero:

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print