Una rete decisiva di Di Renzo al 27° minuto della ripresa regala all'Aquila tre punti fondamentali, sigillando con un successo per 1-0 l'esordio sulla panchina rossoblù di mister Michele Fucili. La gara contro la Vigor Senigallia si è rivelata tesa e combattuta, sbloccata soltanto da un'azione da calcio piazzato che ha esaltato il bomber aquilano.
La prima frazione di gioco si è sviluppata con poche vere emozioni, ma sono stati gli ospiti marchigiani a rendersi maggiormente insidiosi. La Vigor Senigallia ha creato apprensione dalle prime battute: al 5' con De Marco e al 23' con Alonzi. La chance più clamorosa è arrivata al 25', quando Braconi di testa ha colpito l'esterno del palo, e due minuti dopo con una conclusione di Tonelli.
Il reparto difensivo de L'Aquila ha dovuto reggere la pressione, mentre la manovra offensiva dei padroni di casa ha stentato a decollare. Soltanto al 44' il capitano Brunetti ha tentato di scuotere la squadra con un tiro dalla distanza, che però non ha trovato il bersaglio. Le due formazioni sono andate al riposo sullo 0-0.
Il ritmo della partita è leggermente aumentato nella ripresa. Al quarto d'ora, Zampa ha fatto partire un destro potente dalla distanza che ha sfiorato il palo alla destra di Novelli, mandando un chiaro segnale. La risposta della Vigor non si è fatta attendere: un giro di lancette più tardi, Braconi ha colpito di testa, ma Michielin si è superato, parando ottimamente a terra.
Il portiere aquilano è stato decisivo anche in altre due occasioni cruciali. Al 20' ha respinto una conclusione ravvicinata di Shkambaj entrato in area, e al 22' si è letteralmente "volato" per deviare in calcio d'angolo un colpo di testa insidioso di Urso nato da un corner.
Al 27' della ripresa, l'equilibrio si è finalmente spezzato. Su un calcio di punizione battuto da Zampa, il difensore Scognamiglio, appostato sul secondo palo, ha rimesso la palla al centro con un colpo di testa. Lì, prontissimo, c'era Di Renzo che, anch'egli di testa, ha battuto imparabilmente Novelli. Si tratta della settima rete stagionale per il prolifico attaccante rossoblù.
La Vigor ha cercato disperatamente di reagire: superata la mezz'ora, Michielin ha dovuto disinnescare una situazione di mischia in area. Al 33' De Feo ha provato la conclusione da fuori area, ma il pallone si è spento sul fondo. Cinque minuti dopo, ancora Zampa ha raccolto una palla vagante fuori area, l'ha addomesticata e ha tentato la conclusione, ma senza trovare la giusta precisione.
Nonostante gli ultimi assalti della Vigor Senigallia, la difesa de L'Aquila ha tenuto duro, portando a casa tre punti di capitale importanza. Per i rossoblù, il prossimo impegno sarà un sentito derby in trasferta contro il Teramo, al "Gaetano Bonolis".
TABELLINO L’AQUILA – VIGOR SENIGALLIA: 1 – 0
Marcatori: 27′ st Di Renzo
L’Aquila 1927: Michielin, Trifelli (47′ st Lombardi), Brunetti, Scognamiglio, Astemio, Corigliano (35′ st Bellardinelli), Buchel, Zampa, Ndoye (11’st Carella), Di Renzo (47′ st Mantini), Banegas (31′ st Sparacello).
A disp: Pareiko, Cioffredi, Lombardi, Mantini, Tomas, Tondi
All. Fucili
Vigor Senigallia: Novelli, De Marco, Tomba (40′ st Balleello), Urso, Shkambaj, Tonelli (29′ st Caprari), Pandolfi, Magi Galluzzi, Braconi, Alonzi, De Feo (35′ st Pompilio).
A disp: Taina, Bucari, Subissati, Milli, Parrinello, Gasparroni.
All. Magi
Arbitro: Gianluca Toselli della sez. di Gradisca d’Isonzo (GO)
1° Assistente: Federica Ciufoli della sez. Albano Laziale (RM)
2° Assistente: Marco Martino della sez. di Roma 1
Note: 1200 spettatori, di cui 42 ospiti
Ammoniti: Buchel, Trifelli, Carella
Espulsi:
Recupero:
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 02:00 Feola a NC: «C'è una cosa che deve fare chi vuole vincere in Serie D»
- 01:30 Grammatica a NC: «Definire il calcio italiano in crisi è poco... All'estero strutture e istruttori di qualità»
- 01:00 L'Arcetana archivia la striscia negativa facendo suo il match col Campagnola
- 00:45 Chions vincente: ripresa decisiva contro la Pro Gorizia
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie cala il poker: 4-0 al Foggia Incedit
- 00:20 Battipagliese, prima sconfitta casalinga: la Pro Sangiorgese ribalta il 2-0 e vince 5-2
- 00:15 Sessana sconfitta in casa: la Puteolana espugna il "Prassino" con un gol di Mirante
- 00:10 L'Ugento di Di Michele ne fa cinque al Brilla Campi
- 00:05 Pareggio a reti inviolate tra Ars et Labor e Mezzolara
- 00:00 Bisceglie, il rigore di Lavopa salva il match in casa della Virtus Mola
- 23:45 Beffa finale per il Monastir: La Flaminia raggiunge il 2-2 allo scadere
- 23:30 Esordio amaro per Taurino: la Virtus Francavilla perde 3-2 a Nola. E ora la classifica preoccupa
- 23:15 Show Rastrelli, tripletta da urlo! Il Chisola espugna Saluzzo e vede la vetta
- 23:00 Blitz in terra toscana per il Foligno: finisce ko il Follonica Gavorrano
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:40 Colpo a sorpresa in Valdarno: il Terranuova Traiana stoppa il San Donato Tavarnelle con un euro-gol di Mannella
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (20:30)
- 22:25 Disastro Anzio: crolla in casa 0-3 contro il Valmontone e finisce in zona playout
- 22:15 Desenzano, Gaburro chiaro: «Sotto 2-0 su palle inattive! Invece di scioglierci, siamo rimasti in partita»
- 22:15 L'uomo della panchina decide: Andreassi stende il Sora (2-0), prima caduta per Giacomarro
- 22:00 Colpo grosso Altavilla! Righetti affonda la Luparense
- 21:45 Svolta Cannara: sconfitta la maledizione casalinga! Roselli regala il 2-1 a mister Armillei
- 21:30 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 12° turno
- 21:25 Il Sambiase supera la Sancataldese (2-0) in una gara tesa e interrotta per un malore
- 21:25 Chessa trascina la Castellanzese: doppietta decisiva nella rimonta sulla Varesina
- 21:18 L'Adriese travolge il Portogruaro: tre gol e prestazione maiuscola al "Mecchia"
- 21:15 L'Ancona non si ferma Più: Rovinelli eroe nel finale, vetro della vetta tremante!
- 21:13 San Marino travolge il Chieti: doppietta di Gasperoni nel 2-0 casalingo
- 21:10 La Nuova Sondrio trova i gol ma non i punti: vince la Casatese Merate
- 21:05 Arganaraz regala il successo alla Paganese: Manfredonia battuto 1-0 al Torre
- 21:03 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Paganese vince il posticipo. Ok Fasano, pari Andria e Barletta
- 21:00 Il Piacenza vince superando la Correggese ma il finale è da infarto
- 20:57 Il Nola travolge la Virtus Francavilla: doppietta di Guarracino nel 3-2 casalingo
- 20:49 Derby amaro per l'Orvietana: il Trestina espugna il campo con un 2-1 decisivo
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan - Roma
- 20:40 Il Siena non sfonda al "Franchi": termina in parità il match col Prato
- 20:36 Foggia travolto a Potenza: sconfitta 3-0 e crisi sempre più profonda
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (20:30)
- 20:28 Il Vicenza piega la Giana Erminio nella ripresa
- 20:25 Altra sconfitta casaligna per la Reggina: vince l'Igea Virtus, gli amaranto affondano
- 20:15 Il settimo sigillo del bomber è d'oro: L'Aquila batte la Vigor Senigallia 1-0 all'esordio di Fucili
- 20:02 Anche nel girone F si cambia in panchina: mister Antonioli torna in sella?
- 20:00 Si ferma la corsa: Messina K.O. a Caltanissetta, decisivo Terranova! Primo stop esterno per i peloritani
- 19:58 Il Milan Futuro vince ancora: battuto l'Oltrepò 2-1 grazie a Eletu e Sia
- 19:45 Mister Bruno: «Il Latina che voglio vedere è quello che combatte. Dobbiamo stare vicini al popolo pontino»
- 19:45 Derby da Infarto! Tra Gubbio e Ternana finisce con un pazzesco 3-3 deciso al 96' su rigore
- 19:30 Finale thrilling! Il Fasano opera la rimonta: Francavilla in Sinni K.O. al 95' (3-2)!
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Sampdoria - Mantova
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (17:30)