Il Messina incappa nella prima sconfitta in trasferta della stagione, cadendo per 1-0 al "Tomaselli" di Caltanissetta contro la Nissa. A risultare fatale è stata una rete subita in avvio di gara, un episodio che i peloritani non sono riusciti a raddrizzare, al contrario di quanto avvenuto in altre circostanze esterne. Un risultato amaro, arrivato nonostante il morale fosse alto per l'annullamento della penalizzazione in classifica.

La formazione ospite, sostenuta da circa trecento tifosi, mirava a prolungare la sua imbattibilità lontano dal "Franco Scoglio". Tra i padroni di casa, spiccavano le assenze per squalifica dell'ex tecnico Di Napoli e l'inizio in panchina degli ex Kragl, Crisci e Marino.

La cronaca del match è subito stata influenzata da un predominio iniziale della Nissa. Già al 4' minuto, i biancoscudati sono passati in vantaggio: Terranova, ben servito da una sponda aerea di De Felice, ha superato di testa il portiere Sorrentino, che non è riuscito a smanacciare sulla linea di porta. La Nissa ha mantenuto un possesso palla prolungato nei primi dieci minuti. La prima reazione del Messina è arrivata al 14' con Tourè, il cui acuto ha impegnato Castelnuovo, deviato in angolo. Al 19', sempre Tourè ha messo in mezzo un pallone insidioso, allontanato in extremis in scivolata da Silvestri.

La difesa ospite è rimasta sotto pressione al 24' sull'iniziativa di Rotulo, neutralizzata in due tempi. Due minuti dopo, Saverino non è riuscito a impensierire l'estremo difensore di casa nonostante si trovasse in solitaria. Al 29' Terranova ha cercato la doppietta con un tiro a giro da fuori area, dopo aver saltato due uomini, ma la palla è terminata sopra la traversa. Prima dell'intervallo, al 45', la conclusione di Fravola è stata contratta dalla difesa, e il colpo di testa di Trasciani nell'unico minuto di recupero non ha sortito effetti.

La ripresa è iniziata con ritmi più blandi. Da segnalare subito un cambio forzato per la Nissa al 5' a causa dell'infortunio di Tumminelli. All'11', un tentativo di ripartenza ospite con Tourè è stato sventato dal ripiegamento difensivo dei padroni di casa. Mister Romano ha cercato di dare nuova linfa alla sua trequarti con l'ingresso di Aprile e Zucco.

Il portiere messinese Sorrentino è salito in cattedra al 20', provvidenziale in uscita bassa su De Felice, lanciato a rete in modo fortuito da un rimpallo. Due minuti dopo, lo stesso Sorrentino si è ripetuto, deviando un pericoloso calcio di punizione calciato da Terranova che era indirizzato all'incrocio. Al 26', un ottimo intervento difensivo di Bosia ha salvato la porta giallorossa su Diaz, pronto a calciare da ottima posizione.

Al 33' De Felice ha peccato di eccessivo altruismo, servendo un compagno anziché calciare, sprecando l'azione. Al 36' un ennesimo errore di ripiegamento della retroguardia del Messina ha permesso a De Felice di concludere a rete, ma ancora una volta Sorrentino si è esaltato, respingendo in calcio d'angolo. Al 42' il portiere messinese ha nuovamente anticipato tutti su un cross di Rapisarda.

Nel finale, il Messina ha provato un assalto disperato: prima con un cross di Azzara deviato in corner e poi con un colpo di testa di Roseti, che non è riuscito a inquadrare la porta. Al terzo dei cinque minuti di recupero, l'ex Crisci ha mancato il raddoppio per la Nissa, complice anche la pressione difensiva. L'ultimo tentativo è stato un debole tiro di Azzara al 94', che ha chiuso la gara sull'1-0 per la Nissa.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print