Il Costa Orientale Sarda (COS) torna a casa con un passivo pesante dalla trasferta contro il Budoni (4-0), un risultato che, nella sua crudezza, rischia di incidere sull'umore della squadra. Il tecnico Francesco Loi ha analizzato l'incontro nel post-partita, cercando di bilanciare la delusione per il punteggio con la consapevolezza che alcuni episodi hanno segnato in modo irreversibile l'andamento della gara.
«Se guardiamo il risultato oggi c’è poco da salvare, se poi guardi la partita capisci che il complessivo è deciso da alcuni momenti determinanti» ha esordito Loi, cercando di mettere a fuoco le dinamiche che hanno portato al divario finale.
L'allenatore ha identificato una serie di passaggi cruciali che hanno spento le speranze del COS. Il primo rammarico riguarda una clamorosa occasione sprecata per riequilibrare il match: «Nel primo tempo abbiamo fallito la possibilità di andare sull’1-1».
A seguire, un episodio arbitrale ha privato la squadra di un elemento importante: «Appena dopo c’è stata una situazione in cui l’arbitro ha optato per un cartellino giallo inspiegabile su una gomitata rifilata a Rosseti: elemento a cui abbiamo dovuto fare a meno dopo quell’occasione».
La sfortuna e la poca lucidità sono poi culminate in altre due circostanze. «Nel secondo tempo è stato annullato un gol rivedibile, dopo, sul 2-0, è finita la partita». Un altro elemento di frustrazione è legato alla scarsa precisione dagli undici metri: «C’è un po’ di rammarico per il risultato e per non aver sfruttato l’occasione su calcio di rigore: questo è il quarto errore dal dischetto quest’anno».
Nonostante la sequenza negativa di eventi, Loi ha richiamato la squadra alla realtà, riconoscendo che la prestazione nel suo complesso non può essere ignorata. «È un risultato che può influire mentalmente perché un 4-0 pesa sulla testa e sulle gambe, ma se ne esce come sempre» ha sottolineato il tecnico, esigendo una reazione immediata.
Loi ha respinto l'idea di scaricare totalmente le colpe su fattori esterni, ma ha evidenziato come le sfide, specialmente un derby così sentito, siano influenzate dagli episodi. «Un 4-0 può essere solo figlio di una prestazione negativa e non può essere giustificato da errori arbitrali o rigori sbagliati, ma chi vive le partite, soprattutto un derby, sa che episodi simili cambiano l’inerzia delle sfide».
Il tecnico ha ribadito l'unica priorità del Costa Orientale Sarda: «Sappiamo che l’obiettivo stagionale è quello di salvarsi e ci guardiamo alle spalle». Per invertire la rotta, l'analisi si concentrerà sulla "fragilità" mostrata dalla squadra nel non saper capitalizzare le opportunità o nel rimettere in piedi i match, un difetto che si presenta con troppa frequenza.
Nonostante tutto, i complimenti sono stati d'obbligo per gli avversari: «Questo comunque non toglie niente alla prestazione impeccabile del Budoni. Complimenti a loro». Il COS ha ora la possibilità di rifarsi con due gare consecutive in casa, cruciali per "riprendere a fare punti".
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:40 Pianese, il ds Cangi: «Subire un gol su rigore in pieno recupero lascia rammarico, certi rigori non li avrebbero dati»
- 20:35 Terremoto Vibonese! Sconfitta, silenzio stampa e rivoluzione totale: dopo Lagzir, ai saluti anche i cannonieri?
- 20:33 ULTIM'ORA - Salta una panchina di Serie D! La comunicazione del club
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (20:30)
- 20:25 Potenza, mister De Giorgio: «Sono incazzato per il gol, con sei minuti di recupero siamo arrivati a dieci senza motivo»
- 20:20 ufficialeMonopoli, maxi rinnovo per il direttore sportivo Chiricallo
- 20:15 Casarano, mister Di Bari: «Ogni domenica risultati a sorpresa, questo dice tutto sulla competitività»
- 20:11 L'ultima battaglia del Trapani: ricorso al TAR contro gli otto punti
- 20:07 ufficialeLa Sambenedettese ha il suo nuovo allenatore
- 20:04 Svolta Poggibonsi: i fratelli Calabassi entrano in campo, pronti i legali per la due diligence!
- 20:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Un 4-0 pesa sulla testa e sulle gambe»
- 19:45 Fragilità e sterilità, Gregucci attacca: «Abbiamo preso gol su un fondamentale su cui abbiamo lavorato moltissimo»
- 19:35 Nuova Sondrio: si va verso il ritorno di un 29enne argentino?
- 19:30 Ligorna, Pastorino: «Preparato bene la fase di non possesso»
- 19:15 La scossa di Zauri, Campobasso mai domo: «Questo gruppo ha attaccamento e anima, lo si vede: non mollano mai»
- 19:00 Chisola, mister Ascoli: «Loro sono partiti forte sin dal primo minuto, noi abbiamo pagato il fatto di essere ancora una squadra giovane»
- 18:45 Trapani, mister Aronica: «Ci mancavano sette titolari, per quello che potevamo fare, abbiamo fatto il massimo»
- 18:30 Vado, Tarabotto sbotta: «Non faccio i conti in tasca a nessuno, voglio solo che la mia squadra giochi bene»
- 18:15 Spezia, Donadoni: «Della gara ho apprezzato la voglia di lottare, ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 18:00 Ischia, mister Corino: «L'obiettivo nostro è sempre lo stesso: ci sarà da soffrire fino alla fine»
- 17:55 Il Chisola piomba sul centrocampista ex Torino: ecco di chi si tratta
- 17:50 ufficialeUn ex Fasano e Nardò ingaggiato dall'Acerrana
- 17:45 Foggia, mister Barilari: «Con il Siracusa è uno scontro diretto importantissimo. A volte è difficile parlare delle partite»»
- 17:40 ufficialeLa Nocerina formalizza l'intesa con De Luca
- 17:35 Clamoroso a Poggibonsi: Vellini pronto a cedere la società, l'amministrazione comunale medierà la vendita!
- 17:30 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, ma la squadra ha mostrato spirito, da questo dobbiamo ripartire»
- 17:25 Ancona furiosa contro gli arbitri: "Episodi non sanzionati hanno deciso il match". L'appello ai vertici!
- 17:20 Scafatese: è Ferraro il prescelto per la panchina? La situazione
- 17:15 Brindisi, Ciullo sul mercato: «Il direttore Righi sta lavorando: arriverà qualcuno»
- 17:08 Lavagnese, è fatta per il nuovo attaccante: ecco di chi si tratta
- 17:04 INCREDIBILE - La Scafatese capolista cambia allenatore!
- 17:00 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «I sorrisi ci sono perché finalmente si raccoglie quello che uno semina durante la settimana»
- 16:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Rimini? Siamo partiti sapendo che sarebbe successo qualcosasarebbe stato il caso non farli iscrivere»
- 16:30 Mestre, mister Perticone: «La reazione nella ripresa è stata importante, ma siamo ancora in questo limbo dove non riusciamo a fare gol»
- 16:20 Fidelis Andria, il j'sccuse di Vallarella: «Confusione e nervosismo. È stata regalata la partita alla Virtus Francavilla»
- 16:15 Pirozzi sulla sua Lucchese: «Tifosi e nuovi acquisti sono le fondamenta, ma in difesa numericamente siamo corti»
- 16:00 Siena, Guerri è onesto: «Dobbiamo lottare con tutte le forze per i playoff, non ha senso guardare al Grosseto»
- 15:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «Se ci sarò a Pontedera non lo so, ma sono un professionista e mi metto a disposizione»
- 15:30 Piacenza, Franzini sul mercato: «Prendiamo solo giocatori forti, quelli che facciano al caso nostro»
- 15:20 Lagzir torna subito nel girone H! Il Fasano sarà contento? E lui promette una cosa
- 15:15 Ternana, mister Liverani: «La proprietà c’è, i soldi arrivano, ma la preoccupazione è solo sulla partita»
- 15:00 Romano sul mercato del Messina: «Ci manca un reparto offensivo completo, abbiamo bisogno di due elementi che ci diano profondità»
- 14:50 Fidelis Andria, sospiro di sollievo per il capitano Allegrini: trauma cranico non commotivo, ecco i giorni di stop
- 14:45 Trapani, la delusione del presidente: «Ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi: vergognoso!»
- 14:40 Può rescindere oggi un 34enne attaccante finito fuori rosa nel suo club
- 14:35 Clamoroso alla Vibonese: già terminata l'avventura di Lazgir
- 14:30 Grosseto, il dg Vetrini: «Più che vincere non si può fare, dobbiamo continuare il nostro cammino»
- 14:25 Sospiro di sollievo per l'Ancona: il capitano Gelonese scampa alla frattura della tibia!
- 14:15 L'allarme di Panarelli: «Il Taranto ha qualità superiori, ma non possiamo prendere questi gol gratuiti!»
- 14:00 Giulianova, Pergolizzi: «Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato»