Un vento di cambiamento sembra spirare sulla Serie D, il cuore pulsante del calcio dilettantistico italiano. Luigi Barbiero, figura di spicco come coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, ha recentemente acceso i riflettori su un ambizioso progetto di riforma del campionato. In un intervento esclusivo rilasciato ai microfoni di Antenna Sud, Barbiero ha delineato i contorni di una potenziale trasformazione che potrebbe ridefinire le dinamiche di accesso al professionismo.
La cornice dell'intervista è stata la vibrante atmosfera di Casarano, dove Barbiero era presente per assistere all'incontro tra la squadra locale e l'Ischia. Proprio in questo contesto calcistico appassionato, il coordinatore ha voluto condividere con il pubblico i punti cardine dell'iniziativa in fase di studio.
Barbiero ha tenuto a precisare come questo progetto di rinnovamento affondi le sue radici nello scorso settembre, quando, in occasione dell'Assemblea elettiva e con la presenza del Presidente Abete, le società affiliate sono state informate per la prima volta di questa potenziale svolta. Un aspetto cruciale sottolineato da Barbiero è la natura indipendente di questa riforma rispetto a eventuali cambiamenti che potrebbero interessare il calcio professionistico.
Tuttavia, il coordinatore non ha mancato di evidenziare il legame strutturale esistente tra la Serie D e la Lega Pro. Tale dipendenza è intrinseca al meccanismo delle retrocessioni dai professionisti, che inevitabilmente si riflettono sul numero di promozioni dalla categoria dilettantistica. Proprio questa consapevolezza della situazione attuale spinge la Lega Nazionale Dilettanti a elaborare e proporre alle proprie società un nuovo indirizzo per il futuro del campionato.
Il cuore della riforma, come illustrato da Barbiero, sembra concentrarsi sul ruolo dei playoff. L'obiettivo primario è quello di offrire a tutte le partecipanti la concreta possibilità di ambire alla promozione in Serie C attraverso la certezza di un posto disponibile per il salto di categoria.
Le parole di Luigi Barbiero tracciano dunque i contorni di un potenziale punto di svolta per la Serie D. L'ipotesi di una riforma che valorizzi i playoff come strumento chiave per l'accesso al professionismo apre scenari inediti. Questa nuova impostazione mira a incrementare la competitività del torneo, offrendo al contempo maggiori opportunità alle società dilettantistiche di coronare i propri sforzi con il tanto agognato passaggio al calcio professionistico. Resta ora da seguire con attenzione gli sviluppi di questo progetto che potrebbe segnare una nuova era per la Serie D.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:45 Beach Soccer - Sotto le stelle di Castellammare, Lady Terracina conquista la Coppa Italia Q8
- 13:40 ufficialeLa Pergolettese annuncia la firma di Padalino
- 13:35 ufficialeLa Sampdoria ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 13:30 Salernum Baronissi, arriva l'attaccante Passariello: rinforzo di esperienza per il reparto offensivo
- 13:22 ufficialeDoppio annuncio di mercato per le Dolomiti Bellunesi
- 13:15 Ghiglione verso il Padova: addio Salernitana dopo la retrocessione
- 13:12 ufficialeUn'altra conferma in casa Cjarlins Muzane
- 13:00 La Leon punta sui giovani talenti: rinnovato il contratto a Nicolò Bonora
- 12:50 ufficialeBrian Lignano, arriva un 24enne dal Treviso
- 12:45 Livorno, rinforzi e conferme per la nuova stagione
- 12:30 ufficialeImportante conferma in casa Sancataldese
- 12:25 ufficialeRiconfermato un classe 2007 nel Cjarlins Muzane
- 12:20 ufficialeAltro volto nuovo presentato dall'Ischia
- 12:15 Bra, due giovani talenti per la stagione 2025/2026
- 12:10 ufficialeIl Pontedera formalizza l'accordo con Tarantino
- 12:05 ufficialeCastellanzese, c'è un arrivo dall'Arconatese
- 12:00 Dalla Campania al ritorno nel Lazio: stessa sorta e stessa sqadra per Simonelli e D'Agostino
- 11:55 Anche la Recanatese si interessa a Severini: la situazione
- 11:50 ufficialeVolto nuovo annunciato dal Ferrandina
- 11:45 Unione Calcio Bisceglie, c'è una riconferma da registrare
- 11:40 Tre club su Tommaso Messini, ex Grosseto e Montevarchi
- 11:35 ufficialeIl Pavia rafforza l'attacco, c'è l'arrivo di Vincenzo Alfiero
- 11:30 Dopo 22 gol nell'ultimo biennio in D, Valenta pare abbia scelto il suo nuovo club
- 11:25 Breno: c'è un altro club su Bertoni, la situazione
- 11:20 Messina: ecco chi potrebbe diventare il nuovo allenatore
- 11:15 Lumezzane, Diodato: «Subito sentito grande fiducia»
- 11:10 ufficialeDoppio arrivo in casa Foligno
- 11:05 Pro Sesto, salto di categoria per Alessandro Sala? La situazione
- 11:00 Michael Ntube sempre più verso la conferma dopo l'ultima annata in D
- 10:55 ufficialeDoppio annuncio di mercato dell'Este
- 10:50 Savoia, Gravina, Heraclea e Paganese su un classe 1998
- 10:46 ULTIM'ORA - Colpo a centrocampo piazzato dal Treviso
- 10:45 Il Guidonia Montecelio rinforza la fascia destra con un arrivo dalla serie D
- 10:40 ufficialePadova, ceduto Montrone ad un club di Serie D
- 10:35 ufficialeTernana, Casasola al Catania. In D vanno Bonugli e Novelli
- 10:30 Paolo Valagussa ha scelto: ecco dove giocherà l'ex Varese
- 10:25 Castrumfavara: in arrivo un 27enne centrocampista ex Locri e Nissa
- 10:20 ufficialeRinforzo d'esperienza annunciato dall'Asti
- 10:15 Bari, il gigante Gytkjær è il colpo in attacco
- 10:10 Bra: fatta per un 24enne che ha vinto l'ultima Serie D
- 10:00 Serie D: ecco le 164 squadre che hanno presentato la domanda d'iscrizione
- 09:45 Il bomber Antonio Martiniello verso un biennale con un club di D
- 09:30 Società messa in mora ma iscritta regolarmente in Serie D. L'avvocato Calabrese: «Adiremo la giustizia ordinaria»
- 09:15 Perso Martiniello, l'Ancona è pronto a virare su un altro centravanti
- 09:00 Nuova squadra in Serie D per l'attaccante Leonardo Moraschi
- 08:45 Ischia, salto di categoria per Desiato: ecco dove giocherà il classe 2007
- 08:30 Ancona, Folgore Caratese, Andria e Fasano su un classe 1996
- 08:15 Diop e Manzoni insieme verso un nuovo club di Serie D
- 08:00 Saccà, 20 gol e 6 assist nell'ultima D, cambia maglia: giocherà di nuovo in quarta serie, ecco dove
- 07:45 Mercato per Ciuffo: Giana, Albinoleffe e due top club di D sul 20enne