Il Taranto spezza il digiuno di vittorie che durava da tre turni e ritrova il sorriso, superando il Canosa con il risultato di 3-1. La squadra guidata da Ciro Danucci ha sfoderato una prestazione ricca di intensità, concretezza e, soprattutto, orgoglio, mettendo in campo una reazione decisa dopo le recenti prove sottotono.
La prima frazione di gioco è stata un monologo dei colori rossoblù. La pressione e la qualità offensiva degli ionici sono state premiate al 33', quando l'attaccante Pablo Aguilera, un ex della partita, ha finalizzato con precisione chirurgica. Servito da un assist perfetto di Hadziosmanovic, Aguilera ha battuto il portiere Massari con un diagonale destro impeccabile, portando in vantaggio i suoi.
La rete ha sbloccato definitivamente la manovra e appena cinque minuti più tardi, al 38', è arrivato il raddoppio. In un'azione ben orchestrata e insistita, lo stesso Aguilera ha fatto da sponda, trovando la testa di Francesco Losavio, che non ha lasciato scampo, portando il risultato sul 2-0.
Al rientro in campo, il Taranto ha immediatamente impresso il sigillo sul match, blindando virtualmente la vittoria. Soltanto tre minuti dopo il fischio d'inizio del secondo tempo, il giovane Umberto Monetti ha calciato un rasoterra potente dal limite dell'area che si è infilato in rete, firmando il momentaneo 3-0 e la sua gioia personale.
Nonostante il triplo vantaggio, il Canosa ha trovato il modo di accorciare le distanze al 60'. Sviluppato da un cross di Strambelli, il pallone è stato sfortunatamente deviato nella propria porta da Marino con un'autorete. L'episodio, pur riducendo il divario, non ha scalfito la lucidità del Taranto, che ha saputo gestire il resto della gara con solidità e carattere, mantenendo il controllo delle operazioni.
Nel finale di partita, l'allenatore Danucci ha concesso spazio a energie fresche dalla panchina: sono entrati Imoh, Labianca, Malltezi e Pino, completando la girandola di sostituzioni.
Questa vittoria è di fondamentale importanza per i rossoblù, che non solo ritrovano la fiducia ma si rilanciano in classifica con una prestazione convincente e spettacolare davanti al loro pubblico.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 00:45 Chions vincente: ripresa decisiva contro la Pro Gorizia
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie cala il poker: 4-0 al Foggia Incedit
- 00:20 Battipagliese, prima sconfitta casalinga: la Pro Sangiorgese ribalta il 2-0 e vince 5-2
- 00:15 Sessana sconfitta in casa: la Puteolana espugna il "Prassino" con un gol di Mirante
- 00:10 L'Ugento di Di Michele ne fa cinque al Brilla Campi
- 00:05 Pareggio a reti inviolate tra Ars et Labor e Mezzolara
- 00:00 Bisceglie, il rigore di Lavopa salva il match in casa della Virtus Mola
- 23:45 Beffa finale per il Monastir: La Flaminia raggiunge il 2-2 allo scadere
- 23:30 Esordio amaro per Taurino: la Virtus Francavilla perde 3-2 a Nola. E ora la classifica preoccupa
- 23:15 Show Rastrelli, tripletta da urlo! Il Chisola espugna Saluzzo e vede la vetta
- 23:00 Blitz in terra toscana per il Foligno: finisce ko il Follonica Gavorrano
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
- 22:40 Colpo a sorpresa in Valdarno: il Terranuova Traiana stoppa il San Donato Tavarnelle con un euro-gol di Mannella
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (20:30)
- 22:25 Disastro Anzio: crolla in casa 0-3 contro il Valmontone e finisce in zona playout
- 22:15 Desenzano, Gaburro chiaro: «Sotto 2-0 su palle inattive! Invece di scioglierci, siamo rimasti in partita»
- 22:15 L'uomo della panchina decide: Andreassi stende il Sora (2-0), prima caduta per Giacomarro
- 22:00 Colpo grosso Altavilla! Righetti affonda la Luparense
- 21:45 Svolta Cannara: sconfitta la maledizione casalinga! Roselli regala il 2-1 a mister Armillei
- 21:30 Serie B, i risultati ed i marcatori delle gare del 12° turno
- 21:25 Il Sambiase supera la Sancataldese (2-0) in una gara tesa e interrotta per un malore
- 21:25 Chessa trascina la Castellanzese: doppietta decisiva nella rimonta sulla Varesina
- 21:18 L'Adriese travolge il Portogruaro: tre gol e prestazione maiuscola al "Mecchia"
- 21:15 L'Ancona non si ferma Più: Rovinelli eroe nel finale, vetro della vetta tremante!
- 21:13 San Marino travolge il Chieti: doppietta di Gasperoni nel 2-0 casalingo
- 21:10 La Nuova Sondrio trova i gol ma non i punti: vince la Casatese Merate
- 21:05 Arganaraz regala il successo alla Paganese: Manfredonia battuto 1-0 al Torre
- 21:03 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Paganese vince il posticipo. Ok Fasano, pari Andria e Barletta
- 21:00 Il Piacenza vince superando la Correggese ma il finale è da infarto
- 20:57 Il Nola travolge la Virtus Francavilla: doppietta di Guarracino nel 3-2 casalingo
- 20:49 Derby amaro per l'Orvietana: il Trestina espugna il campo con un 2-1 decisivo
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan - Roma
- 20:40 Il Siena non sfonda al "Franchi": termina in parità il match col Prato
- 20:36 Foggia travolto a Potenza: sconfitta 3-0 e crisi sempre più profonda
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (20:30)
- 20:28 Il Vicenza piega la Giana Erminio nella ripresa
- 20:25 Altra sconfitta casaligna per la Reggina: vince l'Igea Virtus, gli amaranto affondano
- 20:15 Il settimo sigillo del bomber è d'oro: L'Aquila batte la Vigor Senigallia 1-0 all'esordio di Fucili
- 20:02 Anche nel girone F si cambia in panchina: mister Antonioli torna in sella?
- 20:00 Si ferma la corsa: Messina K.O. a Caltanissetta, decisivo Terranova! Primo stop esterno per i peloritani
- 19:58 Il Milan Futuro vince ancora: battuto l'Oltrepò 2-1 grazie a Eletu e Sia
- 19:45 Mister Bruno: «Il Latina che voglio vedere è quello che combatte. Dobbiamo stare vicini al popolo pontino»
- 19:45 Derby da Infarto! Tra Gubbio e Ternana finisce con un pazzesco 3-3 deciso al 96' su rigore
- 19:30 Finale thrilling! Il Fasano opera la rimonta: Francavilla in Sinni K.O. al 95' (3-2)!
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Sampdoria - Mantova
- 19:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (17:30)
- 19:16 Il Follonica Gavorrano ha deciso: esonerato Baiano, ecco chi lo sostituirà
- 19:15 Ribaltone al Fanuzzi! Il Brindisi rmonta il Novoli: corsa alla tetta rilanciata
- 19:00 Il Teramo è la prima squadra a fermare l'Ostiamare: pari il big match del girone F