Il Brindisi torna a esultare tra le mura amiche, superando in rimonta il Novoli con un combattuto 2-1. Dopo il recente pareggio in trasferta, gli adriatici avevano l'imperativo di riprendere la marcia verso il primo posto in classifica e lo hanno fatto nel modo più drammatico, ribaltando un incontro iniziato malissimo. Al "Fanuzzi" è arrivato un Novoli determinato, pienamente coinvolto nella lotta per la zona playout, ma capace di mettere in seria difficoltà la formazione di casa.

L'inizio della partita è stato un vero e proprio shock per il pubblico di Brindisi. Appena al 9' minuto, il Novoli ha sorpreso i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Lobjanidze, che ha battuto il portiere Antonino portando gli ospiti in vantaggio.

La reazione del Brindisi non è stata subito veemente. I ritmi di gioco sono rimasti inspiegabilmente bassi e i biancoazzurri si sono resi pericolosi solo in seguito a un calcio d'angolo, con Barrera che ha impegnato per la prima volta l'estremo difensore ospite, Suma. La tifoseria brindisina ha dovuto attendere la mezz'ora per vedere un'azione degna di nota: al 32' Mangialardi ha sfiorato il pareggio dopo un bello scambio con Scaringella.

Il forcing finale della prima frazione ha visto i padroni di casa guadagnare terreno e, al 40', è stata la traversa a negare la gioia del gol a Benvenga. Due minuti dopo, al 44', Saraniti è riuscito a trovare la rete con una pregevole girata al volo, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. La prima metà di gioco si è chiusa con il Novoli in vantaggio e un Brindisi che ha faticato in modo evidente.

La ripresa si è aperta con un Brindisi immediatamente proiettato in avanti. Scaringella ha avuto subito la palla del pareggio, ma a tu per tu con Suma si è fatto ipnotizzare, sprecando una clamorosa occasione. Nonostante il rinnovato ardore, i padroni di casa non sono riusciti inizialmente a costruire pericoli concreti, mentre il Novoli, in una delle sue rare sortite offensive, si è fatto vedere con un tiro da fuori di Ferreira, respinto con prontezza da Antonino.

Mister Ciullo ha deciso di operare alcuni cambi, immettendo forze fresche per sbloccare la situazione, una mossa che si è rivelata decisiva. Al 75' è arrivato il sospirato pareggio del Brindisi: Ferrari, appena entrato in campo, ha approfittato dell'unica incertezza difensiva del Novoli, insaccando alle spalle di Suma.

Trovato l'1-1, il Brindisi ha continuato a spingere con determinazione alla ricerca del gol vittoria. Il sorpasso è arrivato all'84' e ancora grazie a un subentrato: Burzio, servito in area di rigore da un ispirato Ferrari, si è liberato di un avversario e ha battuto Suma. Trovato il vantaggio, il Brindisi è riuscito a gestire gli ultimi minuti, portando a casa tre punti fondamentali per rimanere agganciato alla corsa per la vetta. Il Novoli, nonostante la sconfitta amara, è uscito a testa alta dal "Fanuzzi" dopo una prova coraggiosa.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 19:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print