Una vittoria esterna di grande peso per la Paganese, ottenuta nei minuti finali di un incontro combattuto in casa del Martina e reso ancora più insidioso dalla nebbia calata sullo stadio “Tursi”. Raffaele Novelli, tecnico degli azzurrostellati, ha espresso una soddisfazione lucida nel commentare il successo dei suoi uomini.

«È stata una partita molto equilibrata», ha esordito l'allenatore, riconoscendo i meriti dell'avversario. Il Martina è una squadra che «gioca a calcio», guidata da un tecnico che «la fa giocare molto bene». Novelli ha ricordato che le difficoltà erano note, dato che la squadra martinese ha mantenuto «molti giocatori dello scorso anno», rappresentando un banco di prova complesso.

Il tecnico azzurrostellato ha poi analizzato l'approccio della sua squadra per l’intera durata della partita, evidenziando la volontà di non rintanarsi in difesa. «Non ci siamo mai abbassati per difenderci, abbiamo provato anche noi a giocare», ha spiegato Novelli. L’intenzione di costruire il gioco ha portato a commettere qualche errore, ma per ragioni diverse, a volte per «demerito nostro», altre volte per l'effettiva «qualità dell’avversario, anche nella fase di non possesso».

Novelli ha insistito sull'equilibrio complessivo del confronto e sulla tenuta mentale dei suoi fino al momento decisivo. «È logico che, se la chiudi negli ultimi minuti, ci sia un po’ di sofferenza, ma la squadra è rimasta compatta». Con il passare del tempo, il Martina «si sono allungati e sono andati solo su lanci lunghi», un elemento che ha facilitato la fase difensiva della Paganese, che è stata «brava a difendersi e a contenere le incursioni del Martina, che comunque non sono state tantissime in fase offensiva».

Infine, l'allenatore ha voluto rispondere a chi ha liquidato la rete decisiva come l'unica vera occasione da gol creata dalla Paganese. Novelli ha smentito questa teoria, rivelando che la squadra aveva già costruito altre chance significative: «Non è stato il primo tiro verso la porta. Avevamo già avuto due situazioni importanti dentro l’area».

Sezione: Serie D / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 14:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print