Il "Tenni" di Treviso è stato teatro di un confronto ad altissima tensione, una vera e propria resa dei conti tra le due formazioni che ambiscono al primato. Per la 10ª giornata del Girone C di Serie D, si sono fronteggiate il Treviso e il Cjarlins Muzane, due squadre allestite con l'obiettivo dichiarato della promozione e ricche di talenti. Grazie a un guizzo geniale di Artioli, i biancocelesti si sono imposti per 1-0, conquistando una vittoria di capitale importanza che consolida la loro posizione in vetta alla classifica.

I padroni di casa, guidati da un recente e prezioso successo esterno a Chioggia, si sono presentati con il morale alle stelle. Di contro, il Cjarlins Muzane, reduce da tre punti ottenuti in rimonta contro il Vigasio, inseguiva a un solo punto di distanza, con la concreta possibilità di scavalcare la capolista. Sebbene non fosse uno scontro da considerarsi decisivo, la partita rappresentava un banco di prova fondamentale per misurare la forza mentale e tecnica delle contendenti e lanciare un segnale inequivocabile alle rivali.

L'avvio è stato caratterizzato da una lunga fase di studio tra le due formazioni. Il primo tentativo degno di nota si è registrato al 12° minuto, quando Beltrame del Treviso ha provato la conclusione, che però è terminata alta sopra la traversa.

Per gran parte della prima frazione, la gara è rimasta bloccata: entrambe le squadre hanno prediletto la prudenza difensiva, limitando al massimo gli spazi per le manovre offensive. Il gioco si è sviluppato principalmente a centrocampo, con molta lotta fisica e scarsa creatività, senza la creazione di vere e proprie occasioni da gol. Solo in extremis, al 47', il Treviso ha cercato con maggiore convinzione la porta avversaria: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Perin è svettato di testa, sfiorando il vantaggio, ma Basso, l'estremo difensore ospite, è stato attento nel bloccare la sfera. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, avaro di emozioni.

La ripresa è iniziata subito con un brivido. Al 5' minuto, Brigati ha scagliato un gran tiro dalla distanza, ma il portiere del Cjarlins Muzane, galvanizzato dall'eurogol messo a segno nella precedente gara a Chioggia, è stato autore di un vero e proprio miracolo, negandogli la rete.

Il Cjarlins ha risposto al 9' con un cross insidioso di Benomio che ha attraversato tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione vincente di un compagno. Un minuto dopo, lo stesso Benomio ha tentato un tiro, troppo centrale però per impensierire l'estremo difensore biancoceleste.

Il Treviso si è rifatto sotto al 15': Artioli ha calciato in modo angolato, ma il portiere ospite si è disteso con un tuffo felino, deviando in calcio d'angolo. Al 20', sugli sviluppi di un corner, Salvi è riuscito a colpire di testa, ma il pallone è finito alto.

Il gol, tuttavia, era nell'aria ed è arrivato un minuto dopo con una vera e propria prodezza. Al 21', Artioli ha inventato il capolavoro della giornata: un sinistro a giro magnifico, calibrato con precisione chirurgica e indirizzato all'angolino, risultato imprendibile per l'estremo difensore. Il "Tenni" è esploso di gioia per il vantaggio del Treviso, 1-0.

Il Cjarlins Muzane ha provato a reagire con veemenza, costruendo una pericolosa opportunità al 35', ma la difesa trevigiana ha tenuto botta, concedendo solamente un corner.

Il finale è stato al cardiopalma, con i tifosi di casa in apnea: al 45', Gabrieli del Cjarlins ha sfiorato l'incrocio dei pali con un colpo di testa, facendo trattenere il fiato al pubblico. Negli ultimi minuti di sofferenza, però, i biancocelesti hanno saputo resistere, difendendo con ordine e compattezza, riuscendo a portare a casa tre punti che valgono oro.

TABELLINO – 10^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 1 – CJARLINS MUZANE 0 (1° T. 0-0; 2° T. 1-0)

GOL: st. 21’ Artioli (TV).

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (st. 35’ Martinelli), Serena, Gucher (CAP), Perin, Beltrame (st. 8’ Artioli), Fedato (st. 30’ Francescotti), Petrovic (st. 47’ Gianola). Panchina: Cecchin, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Artioli, Francescotti, Zanotelli. Tribuna: Premier Sozza. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Patalano, Brevi, Scotto. All. Gorini.

CJARLINS MUZANE (3-4-2-1): Basso, Mileto, Fusco, Gabrieli, Gaspardo, Bonetto, Yabré, Benomio, Maniero (st. 23’ Tardivo, st. 33’ Anzolin), Silenzi (s.t. 1’ Glamocanin), Simeoni (st. 10’ Dominici). Panchina: Agosti, Modolo, Vidoni, Glamocanin, Anzolin, Tardivo, Maestrelli, Dominici, Bortolotti. All. Zironelli.

AMMONITI: pt. 18’ Simeoni (CM), pt. 40’ Gucher (TV), st. 7’ Beltrame (TV), st. 24’ Benomio (CM).

ARBITRO: Marco Gambirasio (AIA Bergamo).

ASSISTENTI: Angelo Macchia (AIA Moliterno), Giovanni Fiordi (AIA Gubbio).

NOTE: Angoli 6-4. Recupero p.t. 4’, st. 6’. Spettatori 2.150.

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print