La Pistoiese ha conquistato una vittoria di capitale importanza contro il Lentigione, imponendosi per 1-0 al termine di una battaglia fisica e intensa che ha tenuto il risultato in bilico fino agli sgoccioli. Tre punti di una pesantezza inaudita che proiettano gli arancioni in testa alla classifica, consolidando la posizione di capolista solitaria.

La partita, caratterizzata da grande agonismo per tutti i novanta minuti, ha visto i padroni di casa tentare più volte di sbloccare il risultato, trovando sulla loro strada un avversario ben organizzato e un portiere in stato di grazia.

Il primo squillo degli arancioni si è registrato al 7': un preciso traversone dalla destra di Biagi ha pescato Alagna in area, ma il suo tentativo di deviazione aerea è stato neutralizzato con sicurezza da Gasperini. Dopo una fase di maggiore vivacità, in cui il portiere della Pistoiese, Giuliani, si è distinto per un intervento prodigioso su Nanni, la squadra di casa è tornata a farsi minacciosa al 33'.

Alagna si è procurato un'ottima punizione dal limite dell'area, calciata con precisione da Maldonado, il cui destro è terminato di pochissimo sopra la traversa. Al 40', ancora la coppia Biagi-Alagna ha sfiorato il vantaggio: sul cross dell'esterno, stavolta dalla sinistra, il numero 19 ha impattato bene di testa, ma Gasperini ha negato nuovamente la gioia del gol. Due minuti più tardi, su una punizione laterale battuta con accuratezza da Boschetti, Pinzauti ha anticipato tutti girando di testa verso il secondo palo, costringendo il numero uno ospite all'ennesima deviazione in angolo.

Gli arancioni sono rientrati dagli spogliatoi con grande determinazione e al 53' hanno subito sfiorato la rete: Campagna ha lasciato partire un potente destro dalla distanza, ma una sfortunata deviazione ha mandato il pallone sul fondo, guadagnando solo un calcio d'angolo.

Il prosieguo della ripresa è stato un confronto intenso ma caratterizzato da un forte equilibrio tattico, con le due squadre che si sono annullate a vicenda, faticando a costruire occasioni degne di nota. La fase di stallo è stata interrotta all'88', quando Russo ha provato una conclusione dalla distanza, ma la sfera è terminata sul fondo.

Quando ormai il pareggio sembrava l'esito più probabile, in pieno recupero, al 93', è arrivato il lampo che ha fatto esplodere la gioia dei tifosi. Su una mischia nata da una rimessa laterale di Costa Pisani, Kharmoud si è trovato al posto giusto nel momento giusto, insaccando di rapina il gol della vittoria. Una rete che non solo regala i tre punti alla formazione di mister Andreucci, ma la incorona capolista solitaria del campionato.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-LENTIGIONE 1-0

FC PISTOIESE: Giuliani; Bertolo (C), Gennari, Cuomo (dal 73’ Costa Pisani); Bastianelli (dal 78’ Brugognone), Biagi, Maldonado (dal 57’ Rossi), Boschetti; Campagna (dal 78‘ Kharmoud); Pinzauti, Alagna (dal 57’ Russo). A disposizione: Bini, Accardi, Alluci, Diallo. Allenatore: Andreucci.

LENTIGIONE: Gasperini; Miglietta, Capiluppi, Mele; Alessandrini, Pari (dal 94’ Iori), Nappo, Penta; Battistello (dal 65’ Cellai); Nanni (C) (dal 61’ Cudini), Jassey (dal 69’ Mordini). A disposizione: Cheli, Bita, Mirri, Masini, Sveri. Allenatore: Pedrelli.

ARBITRO: Sig. Matteo Cavacini (sezione di Lanciano)

RETE: Kharmoud al 93’

NOTE: Ammoniti: Battistello (L) al 15’, Jassey (L) al 32’, Maldonado (P) al 51’, Biagi (P) all’84’, Kharmoud (P) al 94’

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 novembre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print